Ho sempre pensato che tutti i profumi si mescolino agli odori di ogni persona, di ogni pelle, di colli e capelli per poi essere immortalati nello spazio di un momento, di una circostanza.
Un ricordo che continua a ripercuotere la sua eco attraverso la percezione olfattiva che accende i sensori del nostro cervello. Regalo comune, scontato, scelta resa complicata dal gran numero di fraganze e aromi esistenti. Io devo odorarli tutti, è fondamentale per me.
Non ci credo se non ci metto il naso!
E di naso si trattava..."Ecco prova questa!" Puntandola con gli occhi da pesce lesso gliela aveva messa davanti - sedativo sperimentale -.
Si trattava di una bomboletta, quella del suo ultimo deodorante: - Natural touch con minerali del Mar Morto -.
Il gesto di lui era così pieno di speranza (prati verdi attraversavano la sua mente) . "Questo ti calmerà un pochino"- prima di passare al valium - "Provalo!"
(Aria compressa, palloncini che volavano in alto, farfalline allo stomaco ormai morte attraversavano la mente di lei)
Minerali del Mar Morto, capisco. Ora ogni cosa ha una sua luce.
Non sa scegliere! - qualità che ci accomuna, del resto -.
Una musica interiore orchestrava " La cavalcata delle Valchirie" e mi faceva compagnia. Come si fa a scegliere una fraganza del genere? Pensavo.
L'uomo da sempre va alla ricerca del piacere; è un peccato farlo morire così. A che servono i minerali? E del Mar Morto per giunta!
Oggi, il mondo osanna le profumazioni adatte all'uomo cacciatore:
rivitalizzanti, energizzanti, tonificanti, pure senza alcool per non danneggiare la pelle. In versione elegant, sport, sprint, dinamic, eau de toilette, eau de parfum, eau...e lui mi cosa va a scegliere? Il Mar Morto!
Io i profumi li respiro, mi lascio trasportare dalle emozioni: senza biglietto volo su chilometri di macchia mediterranea, raggiungo spiagge tropicali, assaporo noci di cocco, faccio voli pindarici verso orizzonti lontani. Ogni essenza racchiude per me un suo segreto. Dagli aromi quali il cedro, il bergamotto, l'eucalipto io rivivo atmosfere boschive di legni e muschi.
Spazio da note floreali di fogliame ed erba falciata ad odori esotici di mare caraibico e palme che ondeggiano al vento. Orizzonti lontani. E poi ci sono fraganze legate a note golose che catturano i miei sensi. Aromi fruttati, anguria, ribes, ciliegia, aromi amari come cacao, cioccolato tostato, orzo, caffè - odore di pane appena sfornato e di biscotti fatti in casa -.
E per sedare la voglia di qualcosa di dolce fraganze allo zucchero filato rosa e caramello. Non si può non cadere in tentazione con tutti questi odori.
Confusa da una offerta così vasta ma indomita avevo deciso di trovare il profumo adatto a lui.
Glielo regalerò a Natale! - improvvisa illuminazione - Siamo solo a Maggio - profondo sconforto.
Esisterà un deodorante al peperoncino? (Il Ginseng dell'ultimo regalo non aveva avuto grandi effetti)
Mi trovavo in profumeria, avevo osservato ogni angolo; ogni scaffale non aveva più segreti per me.
Lo sguardo cadde su un grosso barattolo di colore rosso.
La Crema dei Sensi da 400 ml: a me ne basterebbe uno, pensavo avvilita.
Continuavo a leggere per scoprire cosa contenesse: burro di Karitè, pepe rosa, argan, fiori di loto, magnolia, fiori di arancio. Tutte queste essenze non renderanno la pelle più forte, più tonica? -Pensavo - Non la proteggeranno da attacchi esterni?
Un'ecatombe del desiderio. Non è il caso.
Non credo che un gel per gambe e piedi sia indicato. È vero che si tratta di appendici, ma se dovesse procurare allergia, arrossare ed infiammare la situazione... meglio non rischiare.
Impaziente di trovare il profumo giusto continuavo a cercare tra i ripiani in profumeria. Un improvviso sesto senso mi indicò la giusta posizione, in alto a sinistra. Lì si trovava la bottiglia di un after shave che conoscevo bene, il Denim. Lo usava mio padre. Le scelte tradizionali sono le più sagge: lo prendo! esclamavo entusiasta, cercando di trattenermi.
- Denim, fraganza amara e forte, profumo sexy ed unico.Sempre! -riportava la descrizione di fianco sulla scatola: girandola, continuai a leggere...
- Per l'uomo che non deve chiedere mai! -
Mi sorge un dubbio...
NINA
ahahahahhahhahaaha, Nina sei tremenda!!! il miglior spot che quel profumo abbia mai avuto...
RispondiEliminaazz, il Denim.. se lo stesso slogan lo avessero messo all'acido muriatico, oggi metà degli italian avrebbe ustioni sparse..
GD
lo spartiacque tra l'uomo anni 70 che ancora aveva da puzzare e la degenerazione dagli anni 80 al toy boy di oggi ah ah ah:)
RispondiEliminaGM
AL pepe rosa: quello al pepe rosa in crema è un dopobarba molto sexi.
RispondiEliminase lo ritrovi la prossima volta è meglio del Denim. Sai che non so come profuma...
Lo trovi bello da sentire?
Denim? Era così dozzinale come profumo! E poi dopobarba, ma chi usa più il dopobarba? Però, come dice il maestro, l'impatto della pubblicità è stato molto forte; credo che in qualche angolo recondito di qualche profumeria o supermarket si possa trovare ancora il Denim. A "naso" direi proprio che il tuo post mi piace. Brava
RispondiEliminaIl pepe è "il re delle spezie" e in color rosa ha un profumo intenso e penetrante. Che attira.
RispondiEliminaE poi : "Cosa sarebbe la nostra vita senza un pò di pepe?"
NINA
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