giovedì 1 novembre 2012

I Temi di Halloween: A forest

Svolgimento:


"Suddenly I stop,
but I know it's too late.
I'm lost in a forest
all alone;
the girl was never there,
it's always the same.
I'm running towards nothing
again and again and again."


La stanza buia di Paul aveva le finestre logore. Era fredda, le pareti bianche sembravano più vecchie dei suoi capelli e certe volte la luce aveva quel fastidiosissimo sfarfallio anni ’40. Non era proprio il massimo del comfort, ma ad una persona silenziosa bastava a campare. Fuori il temporale fornicava con le ombre dando vita a spettri inesistenti e la foresta non si vedeva. Paul stava bene. Prima di dormire dava sempre un’ultima ripulita all’accetta utilizzata per tagliare i tronchi d’albero; l’inverno si avvicinava e lui, come sempre, metteva da parte un po’ di legna per la stufetta. Prese un portafotografie dal comodino e lo fissò; era il primo piano in bianco e nero di una ragazza dai lineamenti dolci sui venticinque anni: sua moglie Marla aveva un sorriso splendente, gli occhi scavati dalle occhiaie e no, non era la donna più bella del mondo, ma lui se ne innamorò parecchi anni prima, in una notte di primavera. «Hai visto, Marla? Non c’è più la foresta. Sparisce di continuo e mi sembri sempre tu» disse Paul pensieroso. Si voltò fiaccamente verso il gatto «Sono troppo vecchio per questo posto. Dov'è Marla? Dimmelo tu. Io non so se mai più la rivedrò. Mi siete rimasti soltanto tu e quella stupida accetta – tossì forte – e ci risiamo anche con il temporale. Domani andrò a cercarla nella foresta. Ci sarà qualcosa laggiù, io lo so, non si sparisce così, da un momento all'altro, come se non si fosse mai esistiti – sospirò tristemente la notte porta consiglio, mia cara bestiola...la notte porta consiglio» Con lo sguardo pensieroso tornò alla finestra, diede un’ultima occhiata alla foresta ormai invisibile, poggiò l’accetta vicino al letto e si mise a dormire ancora vestito.

Gli altissimi alberi della foresta dividevano la nebbia mentre un rumore di battiti echeggiava lento sotto quel cielo di foglie nere. «Dove sei? Dove diavolo sei finito?!» urlava Paul brandendo l’accetta. Si fermò e vide il suo gatto sfrecciare di là di un albero. «Eccoti qui! Brutta bestiaccia, ti ho trovata finalmente! Cos’è?! Vuoi andartene anche tu? No, io t’ammazzo!» riprese la folle corsa fino a perdersi. Sembravano mille alberi tutti uguali e lo sfondo grigio della nebbia a mangiarli. Ogni passo verso quelle fauci era un passo verso la bora; in ogni morso fluttuavano delle ragnatele che ne dimostravano la vecchiaia e il battito di quel cuore si era fatto più forte, assordante. Ad un tratto più nulla: la foresta era sparita di nuovo. Folate di vento gli scombinavano i capelli, lo spingevano da tutte le parti. Chiuse gli occhi, lasciò l’accetta e pianse. L’ansia gli premeva il petto. Il silenzio era interrotto soltanto da quei battiti che ogni momento sembravano avvicinarsi sempre di più, sempre più vicini a lui, distorti, insieme a quel vento gelido, cattivo, lacerante. La carne gli bruciava e le orecchie dolenti ascoltavano quel tam-tam interminabile. Il gatto gli si avvicinò alle gambe e lui, impaurito, si arrese «Tu non vuoi abbandonarmi, tu mi stai portando da lei. Finalmente la rivedrò» ad un tratto una risata carambolò nel buio, una risata sguaiata, senza pietà gli trapanava le orecchie. Una luce rossa si fece strada tra quelle pareti grigie e gli alberi. Uno stormo di pipistrelli gli arrivò addosso. Cadde all’indietro e sprofondò in un abisso nero come la china, tra le urla dei dannati si dimenava, come una topo cercava di scappare da qualche parte, di nascondersi all’occhio vigile. La foresta non esisteva più. «Tu, sgradevole entità, sei l’uomo più silenzioso del mondo ed io ti condanno ad ascoltare tutto ciò che hai taciuto al tuo cuore, tutto ciò che hai sempre spiato da quei luridi vetri. Io ti condanno alla cecità, al fastidioso ronzio che si intratterrà nelle tue orecchie decrepite. Sarò la tua paranoia, il tuo femore rotto, il dolore lancinante di una coltellata tra le costole e poi, per giuoco, per mio sadico, puro divertimento, TI MANGERÒ!» Si svegliò con quelle urla ancora nelle orecchie. Guardò a destra, poi a sinistra, ma il suo sguardo si fermò al centro della stanza. Davanti al letto c’era il suo bel gatto nero, fermo a guardarlo, impalato come una statua. Si fissarono per un paio di minuti, poi il gatto si leccò i baffi e si mosse verso la sua cesta di vimini.


Fuori dalla finestra, la foresta era ancora nascosta sotto la cappa di nebbia che, vista dalla montagna, aveva le sembianze di un cuscino animato. Paul si alzò dal letto, accese una sigaretta e si spostò verso la cesta del gatto. «Che creatura strana che sei, piccolo animale peloso. Sembri pericoloso soltanto quando non ti vedo. Ti nascondi nell’ombra di chi dorme – rise –  ma io resterò sempre più alto di te» - il gatto miagolò come a fargli una domanda, ma lui smorzò la risata e si rialzò. Uscì fuori a prendere una boccata d’aria di montagna. Una mano lo prese al collo, fermandolo: «Dunque era così che mi ricordavi?» - disse la voce roca della foresta. 

SID



7 commenti:

  1. Giuro che non ci ho capito molto, può essere che la moglie sia foresta, e il gatto non l'accetta?
    Pura paura.
    RQ

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  2. Questo è un post che sa tanto di film, uno di quei film horror con l'effetto sorpresa finale "sei in un sogno o nella realtà", insomma, uno di quegli effetti da botta di musica improvvisa che fanno sobbalzare Odio questi effetti assolutamente assurdi e però il post mi piace tanto! La "seconda parte", quella della ricerca, crea una tensione grandiosa, l'effetto che nei film è creato dalla musica dal volume crescente qui è creato dalle parole, e di questo non posso far altro che complimentarmi!

    Punto fastidioso è proprio la situazione finale da film.

    Bravo SID!

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  3. Vi spiego :)

    La foresta è principalmente un luogo di smarrimento. Si crea quel momento confusionale che, relazionato al temporaneo status mentale del soggetto, moltiplica l'adrenalina e l'agitazione; è facile perdersi in una foresta.

    Marla, è sparita da un po' e lui va a dormire col pensiero a lei, alla ricerca che domani lo aspetta, quindi "sogna" questa situazione. Il gatto è un bastardo che no, non vuol scappare, no, non vuol accompagnarlo nella ricerca, bensì è il cacciatore che cerca la sua preda. Fa tutto per gioco. Perché proprio il gatto? Perché è l'ultima "persona" con la quale ha parlato :)

    SID

    PS: Grazie Fofò, era proprio quello che intendevo fare, disturbare :3

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    1. Sì, ma finiscila con tutte queste emoticon altrimenti ti tolgo qualche complimento!
      Però stavo pensando che non c'era bisogno di spiegazione,non perchè il pezzo sia facile da comprendere, ma perchè a prescindere dalla trama riesce a creare tensione e confusione, ed è quello che deve fare.

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    2. Infatti rispondevo sopra all'amico Raimondo, per chiarirgli le idee su questo labirinto.

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    3. Io non so se adesso ci faccio la figura del tordo, ma ammetto che la spiegazione mi ha chiarito meglio le cose. L'avevo presa un po'alla lontana e buttato giù qualche ipotesi, per cercare di districare la matassa. Grazie Sid.
      Comunque, sulla tensione e confusione e disturbo etc, concordo in pieno. (qui doveva esserci una emoticon confusa, ma ho appena scoperto che a FO non piacciono). a presto.
      RQ

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  4. Bel racconto dal ritmo travolgente, un po' di genere ma scritto bene.
    Picciotti, il gatto dopo Allan Poe è diventato un oggetto di narrazione intrattabile. Leviamoci mano, usiamo altri animali: ci sono i conigli, i criceti, i biacchi, le Lepri!
    gd

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