Ho rogitato il 31 gennaio del 2011, e un pomeriggio di febbraio ho parcheggiato l’auto nell’aia perché avevo un discreto carico di cianfrusaglie da portare nella nuova casa. Vedo un uomo che esce da una porta e mi apostrofa in maniera garibaldina: “Ciò, lo sa che non potrebbe parcheggiare a meno di cinque metri da una casa perché c’è un limite alla proprietà privata?”. Io penso “Boia mondo, ma se qui parcheggiano cani e porci qui proprio adesso ti dovevi svegliare?” e gli ribatto: “Abbia pazienza, ma appena mi tolgono le griglie che chiudono il patio la metterò nel mio parcheggio. È questione di qualche giorno”. “Ah, hai comprato la casa da Ruggero? Meno male, almeno si muove qualcuno, anche per scambiare una parola ogni tanto. Io sono Bepi, abito di sotto. Lascia pure la macchina lì, tranquillo che tanto non dà fastidio a nessuno”.
Basta poco per far cambiare repentinamente umore a Bepi, e lo vedo ogni giorno. L’importante è aspettare che faccia lui la prima mossa, per capire come gli gira.
So pochissimo di lui, quelle due o tre cose che mi ha raccontato. È pensionato, ma fa volontariato ospedaliero come personale sulle ambulanze. Vive solo, credo non sia mai stato sposato. Gli piace il liscio, guarda sempre gli spettacoli sul tipo di “Festa in piazza” sulle tv private, e bestemmia come un turco addosso a ogni trasmissione tv, specialmente i telegiornali; in quel caso raddoppia la dose: bestemmie e parolacce per il commentatore, e bestemmione da fuoco per la classe politica in generale, i calciatori, le veline e chiunque altro sia oggetto delle notizie.
Un giorno stavo stendendo il bucato in cortile, e…
- Ah, fai bene ad approfittare della bella giornata.
- Si, col bel tempo mi si asciuga subito, Bepi.
- Senti che profumo. Che cosa usi per lavare? Sai, io non ho mai imparato, ogni tanto mi viene la donna.
- Detersivo, e parecchio ammorbidente. Magari guardo che abbiano profumi simili.
- Oh, ma già la seconda lavatrice che fai oggi, ti dai da fare!
- Si, approfitto del sole.
Poi, con un fare quasi buttato lì e un po’ ammiccante, mi chiede:
- Ciò, sai di quello di sotto?
- So che ha comprato casa e poi non ha più pagato il mutuo, e la casa andrà all’asta prima o poi.
- Macché, è andato in galera, ne ha per sette anni.
Bepi non ama farsi gli affari altrui, davvero.
A distanza di quasi due anni mi rendo conto che per lui il mio uso smodato della lavatrice possa essere un’usanza un po’ esotica, e che la tanto vantata donna delle pulizie non l’ha mai vista nessuno di noi: il nostro vicino è anche il falegname che gli ha sistemato le imposte, e mi diceva che Bepi cambia le lenzuola ogni sei mesi; vedendo che in media ogni dieci giorni stende un bucato composto invariabilmente da un paio di mutande e una maglietta, oppure un paio di calzini ed il grembiule che usa per cucinare posso pensare che sia la verità; del resto, che cosa aspettarsi da uno che scola la pasta in cortile perché ha gli scarichi di casa intasati da anni e non vuole pagare qualcuno per lo spurgo della biologica?
MM
Secondo me il pezzo ha guadagnato tantissimo con l'ultima parte (in realtà mi piace l'immagine di quest'uomo che scola la pasta in giardino)
RispondiEliminaSarebbe carino se per scolare la pasta usasse una vecchia racchetta da tennis, oppure un setaccio stile "La febbre dell'oro"
EliminaGabriella
La prossima volta vediamo se riusciamo a fotografarlo, o a registrare una delle serie di bestemmie reiterate
EliminaAh, dimenticavo: il bucato in foto è il suo di due settimane fa; è rimasto fuori tre giorni, ha preso la pioggia, si è riasciugato da solo e poi immagino sia stato indossato
Eliminami è venuta fame leggendo sta cosa fitusa...
RispondiEliminabravo melon, hai colto un aspetto della terzà, la diffidenza di molti per l'acqua
gd
Scusa, io ti dico che questo è talmente zozzo che cambia le lenzuola ogni sei mesi e a te viene fame?
EliminaMi ricordi che se dovessimo vederci cucino io?
A me "uomo molto discreto" e poi il tono della frase "Bepi non ama farsi gli affari altrui, davvero." piacquero tanto tanto! :)AG
RispondiEliminaA me, questo personaggio ha fatto venire in mente uno che conoscevo che, per non sporcare la cucina, preparava il puré nel bidet. (emoticon pfanny)
RispondiEliminaRQ
RQ ti diro' di piu', sono certa che era un PIEMONTESE..molto tipico!
EliminaConosco dei Piemontesi miliardari con villa su 3 piani che vivono in lavanderia per non "SCIUPARE" il palchetto o sporcvare la cucina nuova.
GIUROOOOO
il mondo è proprio piccolo.
Elimina(emoticon che non ci sono più i miliardari di una volta)
RQ
Io una volta lavavo i piatti in vasca da bagno,vale?
EliminaEvvai, mi sento meno solo!!
EliminaRQ batte tutti. Mito!
RispondiEliminaE' proprio vero. (emoticon modesto)
EliminaRQ
ahahahah (emoticon che si scompiscia dal ridere)
EliminaSentite questa - storia vera verissima è - conosco una Signora che conservava l'acqua in cui lavava i piatti nel lavandino e la usava per un paio di giorni per risparmiare sul detersivo.
EliminaQuesto lo faceva prima della pensione, chissà che fa adesso?????
Grilletto schifato
Adesso si morde le mani per non averne conservata abbastanza. Sarebbe stato un brodo ottimo per la minestrina. (emoticon cinico)
EliminaRQ
Melon.se non esistessi bisognerebbeinventarti,se non altro per la gioia dei gatti!
RispondiEliminaMi hai fatto ridere ma anche tanto pensare. . .E se il materasso di Bepi fosse milionario?? Ti stupiresti?
Non mi stupirei no, wood: pecunia non olet. Ma non credo di avere lo stomaco per provare a svaligiargli il pagliericcio
Elimina