giovedì 14 giugno 2012

Tema: Margherita e le scimmie


da "anziana" ad "anziana", solo la scusa per fare degli auguri

“La teoria dell’evoluzione può essere vera, ma l’evoluzionismo nel senso neo-darwiniano, intesa cioè come processo di variazione casuale e selezione naturale, non lo è. Un sistema di pensiero che neghi o tenti di confutare la palese evidenza di un disegno biologico è ideologia, non è scienza. Non si può negare alla divina provvidenza ogni ruolo casuale in riferimento allo sviluppo della vita nell’universo”
Parola di sua eminenza il vescovo di Vienna il cardinale Christoph Schonborn.
Il giorno che elessero Papa Ratzinger, scoppiai in una fragorosa risata pensando alla quantità di materiale che ci sarebbe piovuto addosso e sul quale sarebbe stato facile fare dell’ironia, e devo dire che da subito il teutonico servo dei servi di Dio non mi ha delusa: la maglietta della salute nera sotto la bianca veste, il saluto alla folla che pareva rubato ad una sfilata nazista, i modi sbrigativi con i quali voleva “procceddere alla benedizione”, gli occhialini da vista più grandi del viso stesso, l’assistente personale degno delle prime pagine di un settimanale femminile e ombra fedele al palio: insomma una pacchia.
Ma il meglio ovviamente doveva ancora venire: infatti dopo che un simile intollerante, estremista dottrinale, altero nemico di ogni relativismo, si è beccato il titolo di vicario di Cristo, ogni suo emulo maldestro si sente motivato a sparare grosso!


Tipo appunto il vescovo di Vienna, il quale con simili dichiarazioni non solo sfiora il ridicolo di fronte alla storia, ma offre ai cultori del sillogismo motivi di arditi elaborati: allora, se l’evoluzionismo è giusto, l’uomo discende dalle scimmie, ma è fatto a immagine e somiglianza di Dio…allora Dio è una scimmia? Ecco perché ultimamente non si occupa più tanto di questo sciagurato mondo, si sta spulciando in pace al sole dell’empireo? E sia chiaro che non c’è alcuna blasfemia in quanto dico, ho il buon viatico di un principe della chiesa!
L’eterna lotta tra la scienza, la ragione e la fede, cieca e consolatoria, troverà nuovi paladini pronti a rimpiangere i roghi?
Margherita Hack è avvertita! I suoi orgogliosi novant'anni ancora non l'hanno messa al riparo del tutto. L’astrofisica infatti il giorno dopo la sparata del cardinale dava alle stampe questa dichiarazione: “Stiamo tornando al medioevo; Dio è stato inventato dall’uomo per spiegare ciò che non riusciva a capire. Più la scienza va avanti meno spazio c’è per Dio. Ma siccome nessuno vuole arrendersi alla morte, ecco questa voglia di ficcare la religione ovunque.”
Tranquilli tanto l’odor di carne bruciata si confonde facilmente se sulle fascine buttiamo un po’ di finocchi, la verdura! Per ora.
Auguri Signora Hack, lei è un motivo in più che mi toglie la paura di invecchiare.

EF

4 commenti:

  1. Mizza, a me questa donna fa tanta tanta tanta simpatia...e poi è il personaggio principale che viene tirato fuori nei dibattiti sul vegetarianesimo visto che non ha mangiato carne neanche mentre aspettava di venire al mondo sparata fuori alla velocità della luce (aveva entrambi i genitori vegetariani).

    RispondiElimina
  2. Peccato, l'idea dell'inferno con tutte quelle griglie dove poter appassire radicchi e zucchinette genovesi mi garbava... stando alla Hack, dopo che muoio mi toccherà rivolgermi ai dispendiosissimi catering
    GD

    RispondiElimina
  3. Ermelinda! ma questo linguaggio non le appartiene!! Scrive come il suo nipotastro!
    E èoi una donna di Chiesa come Lei...Vade retro Ermelinda! Torni in lei :)

    RispondiElimina
  4. aahahahah, Ermelinda da CNR.....
    gd

    RispondiElimina