quadernetti











Che dovesse essere concepito non era previsto, ma dopo le ammucchiate di temi, era doveroso lasciare traccia su carta. Stasera nascerà il primo quadernetto di svolgimento.blogspot.com, stamperemo l'interno e lo copriremo con una copertina.
Il picciriddo si compone di 40 pagine, copertina nera con oculo che dà sulla prima. La rigatura richiama un quaderno da terza elementare. Tra le sue pagine una selezione di temi scritti durante il quadrimestre.
Potrebbe avere tre uscite annuali: fine primo quadrimestre, fine secondo quadrimestre e raccolta dei temi svolti durante le vacanze. Ogni numero presenta una nota della maestra sull'andamento della classe e una pagina dedicata ad un alunno.
Il picciriddo camminerà parecchio: faremo tante feste di battesimo, ogni nuova uscita sarà occasione per un party, che sia un reading o una serata danzereccia in un garage.

E' un quaderno che nasce dallo spirito amicale di un gruppo di  persone che si è ampliato nel tempo, che dal vivo si conosce a malapena - molti non si sono mai incontrati -, persone che fanno parte di svolgimento nel ruolo di scrittori e di lettori. La scrittura e la lettura uniscono più dell'andare a ballare insieme il sabato o mangiare una pizza, più del fare shopping il pomeriggio o dell'indossare la stessa maglia di una squadra di calcetto. La scrittura e la lettura sono un mondo a sè, ne può far parte chi scrive per il piacere di farlo, senza ambizioni o invidie per i risultati raggiunti dagli altri, ne fa parte chi legge per il piacere della lettura, senza giudicare, accettando come un gesto di generosità i pensieri di chi ogni giorno riempie un foglio bianco e lo regala a chi trova un minuto per poggiarci gli occhi sopra.


A nome di tutta la classe
Svolgimento.blogspot.com