domenica 17 giugno 2012

Tema: Porca Miseria!


Svolgimento

L'Italia sta attraversando una forte crisi economica, le imprese licenziano il personale, i negozi chiudono. Questo fenomeno ha cambiato la morfologia di Bagheria, paese siculo vicino Palermo: dove prima c'era un panificio, una macelleria, un ristorante, ora aprono attività commericali mai viste in passato.
Con la perdita del lavoro, le famiglie cambiano le loro abitudini, acquistano ai discount, per risparmiare a volte non comprano un paio di scarpe o dei jeans nuovi ai loro figli e con quei soldi magari pagano il gas; nonostante questo a fine mese non ci arrivano.
E allora viene aperto il cassetto chiuso a chiave, quello dove sono conservati i gioielli di famiglia, vengono presi l'orologio del padre, o il braccialetto del battesimo, o i fermapolsi, e portati al “compro e vendo oro”.
Penso che tutti voi ne abbiate  visto almeno uno. Per chi non lo sapesse il “compro e vendo oro” è un negozio nel quale si può acquistare o vendere oro, argento e oggetti preziosi. Benchè ci sia scritto “vendo” a loro interessa solo acquistare l'oro. E in cambio degli oggetti d'oro danno del denaro contante. Sulle origini di questo denaro si hanno dei dubbi. La durata di questi negozi a volte è di soli dieci giorni. É in questi giorni che avviene il riciclaggio del denaro sporco. 
Probabilmente dietro ad un “compro oro” c'è la mafia, la malavita, le cronache dei giornali lo hanno scritto. 
Appena tutto il denaro è stato “ripulito”, il negozio chiude. Questo meccanismo è un ciclo senza fermata. 
Facendo un giro di Bagheria, e senza velleità di contarli tutti, almeno ce ne sono dieci, porca miseria!

Giorgina

9 commenti:

  1. Anche a Moncalieri sono comparsi come funghi, solo nella mia zona ne ho contati 3!

    Avrei preferito delle Enoteche potendo scegliere :)

    RispondiElimina
  2. enoteche e compro-oro hanno una cosa in comune: si occupano entrambi di liquidi rossi: i primi mescono vino, i secondi succhiano sangue.
    gd

    RispondiElimina
  3. Giorgina contiamo anche tutte le Bmw e i suv che ci sono a Bagheria?!? Altro che città delle ville! Noi siamo là città delle macchinone e dei compro oro :) AG

    RispondiElimina
  4. ahhhhhhhhhhhh e anche dei punti scommesse!! Pooorca miseria! ;) sempre AG

    RispondiElimina
  5. Sarebbe interessante vedere chi sta dietro a queste nuove "attività" e dove finisce l'oro acquistato.Cosa ci faranno mai con tutto questo metallo? Servirà a rendere più forti Stati già forti, che se ne serviranno per rendere ancora più deboli altri Stati, già malmessi? Ma poi, alla fine, l'oro mica si mangia, e se non hai delle economie sane, fatte di gente che riesce a vivere bene, e dunque a consumare, a cosa serve ridurre la gente all'osso, care signore banche in mano agli Stati forti? A forza di affamare la gente, finirete mica anche voi a sucare l'erbetta del prato davanti casa, neeee???

    RispondiElimina
  6. Di questi compro oro ce n'è a bizzeffe. E Giorgina ci ha detto una bella verità. Chi ci sta dietro?
    Di certo qualcuno ci sta affamando, non so perchè. Se stiamo pagando per la crisi iniziata negli Stati Uniti e per la quale nessuno ha pagato, oppure come dici Roberta per Banche che sostengono l'economia di Stati forti. In ogni caso stiamo mantenendo qualcuno e lo stiamo facendo noi con il nostro lavoro. Imu e il resto. Poi si sa dove c'è da sanguisugare la mafia ci sguazza. Dunque nuova era, nuovi affari ...Chissà. Chissà.

    RispondiElimina
  7. I compro-oro sono il segnale evidente che la gente sta raschiando il fondo del barile: finite le collanine dei battesimi tanti non avranno più di cosa campare.. ci sono tutte le premesse perchè si avvii una stagione caratterizzata da furti in appartamenti, scippi e piccola delinquenza in generale.
    Quanto all'oro l'importante per le cosche è ottenere denaro pulito. E poi oggi l'oro è l'unico investimento che non fa rischiare nulla, le valute invece sì.
    gd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sull'oro. E' sempre il salvadanaio di tutti. Anche delle famiglie. Portare l'oro in dote o coprarlo alle spose era l'investimento su cui contare nei momenti di crisi. Grazie Giorgio.

      Elimina
    2. Cla, non ho la tua mail, mi mandi un messaggio appena puoi? (filippoda@hotmail.com)
      gd

      Elimina