lunedì 22 luglio 2013

Tema: Stasera mettiamo su i tacchi e il rossetto?

Svolgimento

“Stasera mettiamo su i tacchi e il rossetto? Dai, che ne dici? Non guardami così, lo facciamo solo per gioco, per ridere. Non ci lanceranno occhiatacce, e in tal caso continueremo a ballare. Spero offriranno da bere! E se ti danno della coca che fai? Ascoltami, tu accetterai. Sai cos’è che non va in te? Te lo dico una volta per tutte: hai deciso di non esagerare, hai sempre fatto scelte mediocri. E quando finalmente conosci un tipo che ti piace davvero ci pensi e ci ripensi mille volte prima di farti scopare. Non hai capito che la vita è troppo breve per innamorarsi?
Riesci a sentire i secondi, tic tac, che passano? Infine, giuro su Dio che la verità è questa e solo questa: ASSIOMA UNO: gli esseri umani sono costretti dalle possibilità; ASSIOMA DUE: gli esseri umani sono costretti dal giudizio; ASSIOMA TRE: la vita è esperienza e osservazione, enciclopedia di possibilità e enciclopedia di giudizio. Sai che farei io per una striscia gratis?”

Giovanni Alberto Arena

8 commenti:

  1. Io credo di riuscire a parlare solo della prima parte (per la seconda mi affido a Tiziano Ferro quando dice "non me lo so spiegare").
    La prima parte sembra un monologo più che un dialogo, una sorta di viaggio interiore.
    È scritto bene, l'unico neo è la lunghezza. Di solito questi viaggi interiori scavano, toccano pensieri invisibili, anche argomenti che apparentemente sembrano inutili ma che in qualche modo girano intorno al punto centrale
    Insomma, Giovanni, secondo me è un lavoro da sviluppare ancora di più, molto di più, quasi a voler costruire un grattacielo che poi, ahimè, non esiste.

    RispondiElimina
  2. L'assaggio mi piacque, ora voglio tutto il vassoio!
    GD

    RispondiElimina
  3. Troppo breve. Non porta da nessuna parte. Non si riesce a capire dove voglia andare l'autore, nè come.

    RispondiElimina
  4. Visto che l'hanno detto già tutti, ci aggiungo pure la mia, in effetti è molto breve, e la brevità secondo me può essere un pregio, però in questo caso è così concentrato che non si ha il tempo di ambientarsi ed è subito finito. (emoticon il breve)

    RispondiElimina
  5. se questo e' un tema , io sono una carriola.

    RispondiElimina
  6. okkei e' troppo corto questo era il senso, i temi devono avere la loro d
    ignita' di TEMA ed essere almeno lunghi 1800 battute vabbe' anche 1500.
    ecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ci sono i temi di 100 parole, 100 soltanto ed oggi provo a mandarne uno a FO e GD) Per questo post di Arena mi rifaccio alle parole di FO e dunque di Tiziano Ferro) Per me è come un gioco d'artificio confuso da troppo fumo.
      Forse il resto è nel vassoio di cui parla GD.
      Saluti a tutti quanti

      Elimina
  7. A me questo post è piaciuto. La brevità o no ne parlerei dopo.
    Trovo in quegli assiomi molta parte del sè narrante. Lui sfida a seguirlo in questo gioco a nascondino e in effetti si nasconde dietro questi per stimolare a seguirlo in quello che vorrebbe confessare nascondendolo. Svilupparlo troppo priva del gioco. Forse dovrebbe riprenderlo dopo i dialoghi/commenti e continuare da lì: dai commenti suscitati per svelarsi in tutta la sua interezza. Oppure continuare in silenzio senza aspettare nessuno nel nocciolo che nasconde: sarà una vera, stupenda sorpresa.
    Ad incantarci!

    RispondiElimina