sabato 8 giugno 2013

Tema: Babà Papà

Svolgimento

A Sua Maestà la Regina

Madame ma très chère fille,
la vita qui a Luneville migliora di giorno in giorno, amo la Lorena e i Lorenesi mi tributano un affetto incondizionato. C’è stato qualche disagio all’inizio, quando abbiamo dovuto essere ospiti del principe di Craon perché la reggia non era arredata giacché il duca mio predecessore l’ha vuotata completamente andando a raggiungere l’arciduchessa Maria-Teresa. Mi rendo conto che le preoccupazioni della Francia abbiano impedito al Re mio genero di prestarmi qualche mobile del gardemebule della Corona, ma per un uomo che è stato due volte re di Polonia e due volte è riparato in esilio sono quisquilie, poi Vostra Maestà stessa ricorderà che a Wissembourg vivevamo come dei postulanti qualsiasi.
Passo il tempo seguendo grandi progetti, ma très chère fille: ho intenzione di creare una Biblioteca Reale, un’Accademia a Nancy, aprire scuole e nuovi ospedali, e soprattutto voglio che in Lorena chiunque possa godere della più grande tolleranza: non c’è al mondo che una religione, ossia quella delle persone oneste, poiché costoro pensano ovunque allo stesso modo, quale che sia la loro religione, patria o lingua.
Vi è solo una cosa che mi rattrista e mi esaspera, Madame: la gola. Vostra Maestà mi conosce bene, sa che pecco e sono goloso, financo epicureo; sento la mancanza dei dolci della nostra terra natale. Sembra sia impossibile ottenere dei pasticceri lorenesi che sappiano fare dei dolci apprezzabili. Nulla che si avvicini al piernik al miele, al mazurek con la frutta secca, allo jablecznik… sempre e solo il sempiterno kugelhupf. Non che sia cattivo, Madame, ma è sempre quello, sempre quello. Secco, senza un sapore deciso, la sola cosa che gli dia un guizzo di vitalità è forse lo zucchero a velo.

Orbene, ieri è successo un fatto straordinario. Di buon mattino sedevo comodo in poltrona, non ero di ottimo umore. L’ora si avvicinava, l’ora della colazione. Il servizio entrò. Il piatto fu servito. L’ira mista alla disperazione m’invasero: agguantai il piatto, lo lanciai attraverso la tavola mandandolo a cozzare contro le bottiglie dei liquori all’altro capo. Una si rovesciò e versò rum ovunque, inzuppando la fetta di kugelhupf responsabile del mio scatto di nervi. Forse fu il profumo del rum, o forse un riflesso condizionato, ma allungai la mano brandendo una forchetta, e assaggiai. Meraviglia! Mi sembrava di essere tornato indietro di anni, a quando eravate una bimba e mangiavamo tutti assieme la bakba a Pasqua. Ero felice, finalmente. Quell’incidente era stato come la parola magica che aveva aperto la caverna di Alì Babà.

Vostro devotissimo padre,

Stanislao

Mauro Melon

8 commenti:

  1. Melon, scritto e ben scritto senza intoppi scorre via che e' una favola.Pero' viene difficile capire chi sono i personaggi per chi come me non e' appass io nata di Corti :) ma solo di rum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è Stanislao Leszczynsky, re di Polonia dal 1704 al 1709 e dal '33 al '36; dopo il primo esilio con la famiglia riparò in Francia, in Alsazia, e fu lì che a ricevette la proposta di far sposare sua figlia Maria con Sua Maestà Cristianissima Luigi, quindicesimo del suo nome, per la Grazia di Dio Re di Francia e di Navarra. Si narra che Stanislao ricevette il dispaccio del primo ministro che chiedeva la mano di Maria, Duca di Borbone, mentre passeggiava in carrozza, e svenne leggendolo.
      Con gli anni e con giochi diplomatici gli fu assegnato il Ducato di Lorena, quando il duca Francesco Stefano sposò l'arciduchessa Maria Teresa d'Austria; alla morte di Stanislao la Lorena fu annessa definitivamente alal Corona Francese.

      Maria Leszczyńska fu probabilmente una della regine più dimenticate della (e dalla) storia

      Elimina
    2. Piccolo scorcio biografico su Maria:

      http://la-cour-royale.forumcommunity.net/?t=53327413

      Elimina
  2. In ritardo sul commento, ma che fortuna, arrivo giusto giusto per il dolce. Io non sono ferrato in storia, Melon, poi scopro che è tutto vero. Delusione, pensavo che il babà al rum l'avesse inventato un pirata arabo-napoletano. ciao (emoticon al rum)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sappiamo di preciso chi lo abbia fatto, ci sono più teorie sulla sua origine, specialmente perchéci sono diversi dolci simili in giro per l'Europa. Ma, ça va sans dire, non potevo lasciarmi sfuggire questa versione della storia

      Elimina
    2. Conoscere questi aneddoti è sempre interessante, purché siano leccorniosi. Mauro, sei nu babà. (emoticon al rum)

      Elimina
  3. Ahahahah, io questo pezzo però vorrei sentirtelo leggere!
    Anche io non sono un grande appassionato di storia, poi se dici che Maria quellalì è stata una delle regine più dimenticate dalla storia, allora non dico altro che altrimenti faccio la figura dell'ignorante, meglio non aprire bocca in questi casi.
    Invece la scrittura mi è piaciuta molto, Melon, stucchevole e divertente...
    Tres bien!
    .
    .
    .
    .
    .
    Grande MM!

    RispondiElimina
  4. Grazie. E vedrai quando ti racconterò della storia buffa proprio di Maria quellalì

    RispondiElimina