giovedì 3 gennaio 2013

Tema: La trilogia di Figaro. Il Barbiere di Siviglia

Sez. L'Opera spiegata ai pigri
Svolgimento

La Bella Rosina è una giovine donzella che aspetta l’amore romantico, e non vede l’ora di scappare onorevolmente da casa perché è la pupilla del vecchio Don Bartolo, simpatico come la sabbia nel costume da bagno. A tale scopo passa le sere sul balcone a sospirare: sospira oggi, sospira domani, uno che mi si fili prima o poi arriverà. Sventura gliene incoglie, povera piccina: una sera passa sotto casa un avvenente porcone patentato, il Conte di Almaviva, che rovinerà per sempre la vita della Bella Rosina, di Figaro e di tutti quelli che incontrerà, peggio della maledizione di Montezuma.

Il Conte non riesce a pensare da solo e quindi noleggia il cervello di Figaro, ingegnassimo e dotato maneggione attualmente barbitonsore, che per tutto ringraziamento ne riceverà solo del male, neanche solo in quest’opera ma in tutta la trilogia: infatti ha fatto domanda a Beaumarchais per cambiare il nome in Sfigaro. Un bel caos: Rosina la vuol dare al Conte previo “Si” gorgheggiato davanti al prete, il Conte la vuole ma farebbe volentieri a meno delle formalità, Don Bartolo non vuole mollare Rosina perché è tanto affezionato ai soldini della ragazza che quasi quasi la impalma lui, Figaro è affezionato ai soldini di chiunque perché di suoi non ne ha e si fa pochi problemi purché lo paghino.

Tutto si complica perché Rosina non riesce a calarla giù dal balcone, e il Conte si deve prendere una scala; poi si traveste anche ma scopre di non avere la stoffa necessaria per impersonare Paolo Poli. Le conseguenze saranno nefaste, ma le vedremo nella prossima puntata: Il matrimonio di Figaro.

MM

7 commenti:

  1. mi pare tutto abbastanza complicato, e tutto questo per farsi raddrizzare un po' le basette... mmhh nah, meglio La Traviata, che a crepare ci sta un bel po' però alla fine dà soddisfazione.
    GD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Traviata, con rispetto parlando, è di una noia mortale. Sarà che non ho mai sopportato il Bepi, troppo pomposo e sentimental-piagnone.

      Elimina
  2. secondo me è una bellissima idea :)
    Meis

    RispondiElimina
  3. Melon.senti, scrivili te i libretti delle opere! Non ne ho mai vista una,Ma sono certa che farei l'abbonamento al Regio¡

    Ahahah che spiegazione fantastica¡ adoro¡¡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta solo di leggere il pezzo su Lady Oscar, po mi dici

      Elimina
  4. Sono notoriamente pigro e quasi digiuno di opera lirica, quindi ho apprezzato molto questa spiegazione. Continuo a non capirci molto, ma pazienza è colpa mia. In compenso "barbitonsore" è una parola che mi è sempre piaciuta. Ciao.
    (emoticon barbuto) RQ

    RispondiElimina
  5. Viene voglia di andare all'opera e, sopratutto, sapere come va a finire (sono ignorante in materia, finora ritenevo pallose le opere liriche) .

    Sabrina

    RispondiElimina