martedì 15 ottobre 2013

Tema: Palermo Fantasy (Santa Rosalia e i suoi parcheggiatori VS il male)

Svolgimento

Secondo una recente teoria straniera, le auto a Palermo sono tutte in cattivo stato, hanno i parafanghi caduti, hanno la vernice scolorita, gli sportelli tamponati, i fari mai del tutto funzionanti. Naturalmente, ci si chiede se sia il guidatore a crear tali danni o qualche altra motivazione si nasconda ed è importante cercare di spiegare il problema perché non si può rimanere indifferenti. Una tipica scena prevede una persona al volante, che sia una donna o un uomo non cambia nulla, il risultato è lo stesso. Il guidatore è alla ricerca di un posteggio e, trovato incredibilmente un buco dove lasciare l’auto, viene raggiunto in un battibaleno da un aiutante, una specie di guida post-patente, il parcheggiatore, che può essere straniero o indigeno: in genere, degli stranieri a Palermo ci si fida di più che degli indigeni, anche se non manca di trovare il forestiero che ha imparato a parlare il siciliano, ad usare i modi burberi e la faccia corrucciata per ovviare alla maleducata indifferenza e presunzione dei nuovi concittadini.
Si diceva, nonostante l’impegno profuso dall’Aiutante Parcheggiatore, che ricordiamo è stato offerto gentilmente dal fondo cassa del Comune, affinché il guidatore possa portare a termine la sua prova parcheggio, i “piloti” – molti palermitani hanno acquisito questa onorificenza per tutta la fortuna che gli è stata data nelle rischiosissime corse a rischio  di morte –  non sono degli esseri perfetti e di conseguenza cadono negli errori più semplici: accade che urtino in ripetizione e in maniera più o meno violenta sulle altre auto parcheggiate; essi, col cuore fra le mani e il dolore incommensurabile per aver sfregiato la cosa altrui, iniziano a ripetere che è stata una svista e che staranno più attenti. 
Nonostante tutto, il parcheggiatore, affannato per l’impegno e alla costante ricerca di altre anime da guidare, riceve il suo giusto compenso e con un sorriso ti ringrazia. Ma può succedere che il palermitano non sia d’accordo e nella sua mitologica fiducia nelle proprie capacità, trovi le motivazioni per farcela da solo, schivando (e schifando) in ogni modo l’operato degli “angeli delle strisce blu”.
Questi ultimi sono disposti a farsi centinaia di metri per soccorrere un’auto in difficoltà e riuscirebbero a trovare una sosta a qualsiasi auto anche in capo al mondo, solo per permettere al cittadino di svolgere al meglio la sua esistenza.
Molto spesso accade, invece, che individui senza dignità non abbiano alcun riguardo verso questi angeli e per questo incappano nella cattiva sorte, dettata da Santa Rosalia, che oltre che glorificare la città, può se vuole, punirla delicatamente – i palermitani devono imparare in qualche modo –  attraverso i suoi parcheggiatori: essi possono scegliere di manomettere le ruote, infilando i chiodi sulla gomma o possono al limite disegnare lunghe righe sulla carrozzeria.
È stato rilevato da studi molto complessi che, unendo tutte le strisce che sono state rinvenute sulle auto nostrane, si possa dar vita a una immensa scritta che potrebbe ricoprire Monte Pellegrino, assolutamente di grande impatto: W Santa Rosalia!

Forse alcuni studiosi hanno troppe pretese, ma è certo che sarebbe un’ottima manifestazione dell’amore della Santa nei confronti di una città che tanto soffre e che negli ultimi tempi sembra aver perso la sua fede.
Ma, ritornando alla teoria straniera delle auto panormite, bisogna segnalare un paragrafo che punta il dito sulle motivazioni altresì demoniache che starebbero a capo di alcuni gesti inconsulti osservati sui guidatori, attraverso telecamere a circuito chiuso.  E qui c’è ancora lo zampino obnubilatore del sommo dio degli inferi.
Essi, i palermitani, sono soliti aprire lo sportello senza curarsi del prossimo o urtano contro le fiancate delle altre auto parcheggiate accanto, e al contempo, come se non fosse successo nulla, gli stessi fanno finta di nulla, non si struggono come nel caso precedentemente esposto, ma fanno finta di niente, i loro sguardi diventano fredde lastre di ghiaccio senza espressioni; poi, come se volessero dimenticare il fatto e andare avanti, prendono il cellulare e iniziare a chiamare forsennatamente qualcuno.
Questo comportamento non è logico e contiene qualcosa di apparentemente inspiegabile, visto che i guidatori hanno sfregiato anche la loro carrozzeria e non la guardano neppure. A questo proposito scienziati ed ecclesiastici, preoccupati del probabilissimo zampino obnubilante, si sono trovati d’accordo sull’ affiancamento di personale specializzato che faccia da supporto psicologico, o religioso (in base ai casi), agli allievi durante le lezioni di scuola guida e soprattutto quando effettuano le prove in strada con l’assistente. Oltre al foglio rosa, prontamente affidato, si terrà conto, con la nuova direttiva, della firma delle istituzioni, la quale attesterà così la buona salute e la buona condotta morale del palermitano, sempre fedele a Santa Rosalia e ai parcheggiatori.

Gas Giaramita

12 commenti:

  1. Ebbravo Gas che se la prende con parcheggiatori, guidatori e auto.
    Io aggiungerei che carrozzeria graffiata+fari rotti+paraurti cadenti oggi a palermo sono il miglior antifurto disponibile sul mercato.
    E che dire della mafia che sta dietro i parcheggiatori? PAre che guadagnino veramente tanto, così tanto da sopportare di pagare il pizzo.
    GD

    RispondiElimina
  2. Interessante questo trattato scientifico sull'arte del buon parcheggio, dove scopro che unendo tutte le linee graffiate sulle auto si ottiene la scritta W Santa Rosalia, uahahahah.
    I parcheggiatori abusivi una volta si sentì dire che il comune forse avrebbe tentato di pensare di volerli regolarizzare in qualche modo, una specie di cooperativa, ma non sembra ci sia riuscito. (emoticon abusivo)

    RispondiElimina
  3. E che dire della giornalista di Palermo a cui hanno tolto le ruote e distrutto il resto della macchina?
    Gas, hai raccontato, anche scherzando, di una delle maggiori piaghe di Palermo (e non è " 'a siccità" eheh), io però voglio sentirvelo leggere questo pezzo.
    La storia delle linee graffiate sulle auto mi sembrò tanto assurda che quasi c'ho creduto! ahahaha

    Ciao!

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la situazione è surreale e assurda, ma non più di tanto ahimè.

      Elimina
  4. Veramente bizzarra questa analisi. Meriterebbe un approfondimento come anche una guida per difendersi, che ne so una specie di antivirus per il parcheggiatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh! qui, in una dei miei deliri antiposteggiatori ne ho suggerite 3 : P http://www.abattoir.it/2010/02/16/posteggiatori-abusivi-cronache-del-pizzo-da-strada/

      Noemi.

      Elimina
  5. la mia macchina posteggiata sotto casa solo per quindici minuti (visto che pago tanto di garage!) beh? qualcuno facendo retromarcia mi ha fatto un danno di qualche centinaio di euro. Una piccola svista come quelle del racconto. Santa Rosalia dovrebbe fare veramente qualcosa! per il resto Bravo Gas!

    RispondiElimina
  6. Carissimi, come detto all'Orlando, non ricordavo di aver scritto questo post. Grazie per la riesumazione e dei complimenti che non mi aspettavo. Anzi, a rileggerlo mi bacchetterei le mani da solo, ma son gusti. Io son castelvetranese, ma Palermo è la mia ossessione da quando nel 2005 mi sono perso a Ballarò. Se ne potrebbero scrivere a bizzeffe di trattati scientifici così.Purtroppo, chiedo venia per i mancati riferimenti bibliografici. Emoticon abusivo anche da parte mia!

    Gas

    RispondiElimina
  7. Questo brano descrive esattamente la situazione e la figura del parcheggiatore per alcuni fastidiosa per altri rassicurante e accomodante: "l'angelo" che ti salva dallo stress del dove metto la macchina. Mi ritrovo tristemente a dovere sottolineare una differenza a discapito di noi donne:
    quando ci stiamo noi al volante il parcheggiatore non è solo un salvatore ma si trasforma in superman mentre la donna è l'impedita che parcheggia solo perchè c'è lui e dovrebbe ringraziare Santa Rosalia e tutti i santi...ahahah
    Complimenti Gas!

    Nina

    RispondiElimina
  8. Cari amici Palermitani, siete belli cosi'!! E diciamocela tutta: Un parcheggiatore "amico" fa sempre comodo.


    W Palermo!

    RispondiElimina
  9. Il contagio è avvenuto. Salvale dalla peste.

    Gas

    RispondiElimina
  10. Pezzo studiato che sembra un "saggio sul buon parcheggio"!
    Interessante la storia delle linee che a unirle formano "W santa Rosalia".
    Bravo Gas e benr rovato sul codesto blog.
    L.I.

    RispondiElimina