lunedì 10 febbraio 2014

Tema: Un amore da marciapiede

Sez. Mi sono innamorato di te perché
Svolgimento


L’ALTA VELOCITÀ (dei ricordi). Entrò nel salottino del Freccia Rossa con un’aria efficiente e indagatrice. Anche a voler essere politically correct, il minimo era definirla una gnocca siderale. Un metro e settanta di cose deliziose, illuminate da uno sguardo che “se lo accendo, muori”. Mi chiede in inglese se c’erano altre persone oltre a me. “ I don’t know, but I think… not”. Esplode in un sorriso e mi dice che tornerà, con il suo boss. E ti pareva, con il suo boss! La smettesse di sorridere almeno, ché uno si sente già defraudato di una confusa speranza. Basta, immergiamoci nel business plan. Su questi treni superveloci pure il tuo tempo va a 300 l’ora e a Milano sarà dura. Poco dopo, un “Buonciorno!” dall’inconfondibile sapore tedesco. Alzo gli occhi e vedo davanti a me una signora che potrebbe essere la madre della sparasorrisi di prima. Elegante, algida, professionale e donna in carriera fino al midollo: Top Manager, forse Ceo. Ecco, vergognati del tuo rozzo maschilismo: il suo boss è una donna, niente relazioni erotiche capo-segretaria, niente distrazioni extra professionali, solo efficienza, determinazione, professionalità. Mi alzo con questo vago senso di colpa, mi presento. Si fa ripetere il nome. Lei si chiama Gertrud, Gertrud qualchecosa, con la g durissima. Terminate le formalità, mi rimmergo nella complessità del piano.
A Firenze mi alzo ed esco nel corridoio per telefonare. Vedo le due riflesse nel vetro: stanno come confabulando, mi sembra confidenzialmente. La giovane ha un’espressione stupita e chiede ripetutamente qualcosa. L’altra fa un gesto come dire: non se ne parla neanche! Rientro e l’atmosfera ritorna quella asettica dei manager impegnati. Ciascuno a dialogare col suo device, che i destini del mondo dipendono dalle digitazioni dei top manager iperconnessi. Si sa.




Arrivano le hostess del caffè, ci concediamo qualche battuta formale. La giovane ha ordinato a tutti i suoi feromoni il completo riposo. Ora emana solo efficienza aziendalistica al totale servizio della sua Capa. Con la quale accidentalmente incrocio lo sguardo e mi sembra di cogliere un’espressione vagamente umana. Ma sicuramente mi sbaglio, che sono veri squali i Ceo, di quella multinazionale poi! Chissà com’era da bambina questa donna in carriera; perché i Ceo si presuppone che lo siano stati bambini, perfino i Ceo tedeschi. E poi adolescenti, e poi giovani. Avranno fatto qualcosa di condivisibile, prima di colonizzare l‘Europa con il marco prima e l’euro poi? Si saranno picchiati per un soldatino o una bambola, avranno fatto il tifo per una squadra, per una band, avranno urlato di gioia, pianto d’amore, saranno stati traditi, avranno avuto viscere ed emozioni, no?
No. Ceo si nasce. E questa qui lo nacque, direbbe Totò. Non hanno nazionalità i Ceo, sono made in se stessi. Peggio per voi “nati Ceo”, non sapete che vi siete persi. Non avete conosciuto il “fuori dalle regole”. Metti una, una… una come Trudy: Trudy di Amburgo, Trudy uno spinello e un graffito, Trudy  noch Meine Liebe noch, Trudy la madonnara che disegnava il mio ritratto sui muri, sull’asfalto e dappertutto: “Sei il mio amore da marciapiede” diceva, Trudy che appariva all’improvviso, Trudy che citava sempre John Lennon. Trudy alla stazione, Trudy… Trudy sparita. E quel messaggio, al solito angolo. Aveva baciato il muro col rossetto, lei che non lo usava il rossetto, e sotto quell’inaspettato Magritte, col suo stampatello goticheggiante, “come dice John, la vita è quello che ti capita mentre stai progettando altro…”. Era il suo refrain, il suo mantra “The Life is what…”: e la sorpresa fu brutale. Un buco. Un buco allo stomaco. “Perdere una donna è avere voglia di…”. In quei momenti, anche il più enfatico dei ritornelli di un glicemico cantante melodico diventa oscenamente vero.

TOP MANAGER, con cedimenti. Ma sei rincretinito!? Mi dico. Cos’è questa fitta all’improvviso, una vita dopo, nel cuore di un temprato top manager?! Eddài, con questo piano, che è in ballo un contratto importante e il lavoro di tante persone. Concentrati che c’hai ‘n’età: è finito il tempo delle mele da un’era glaciale, e da un pezzo anche il tempo degli spinelli, dell’eskimo, delle barricate, di noi che cambieremo il mondo… del tuo ritratto disegnato da lei sul sagrato di S. Carlo al corso. E tutti a dire “beato te che te la…”. E tu, forsanche compiaciuto ma cavaliere, a vendicare l’onore della damigella… la rissa, il commissariato, il maresciallo… Oh, basta! Il piano, cazzo! Guarda come sono professionali queste due. Non perdono tempo loro. Sono donne d’azienda, fanno immagine in ogni gesto, perfino in ogni pensiero. Ma… la Capa la sta redarguendo insomma la sta cazziando, in maniera formalmente impeccabile, con un sorriso glaciale che le faccia sentire la distanza. Ci deve essere qualche problema con il collegamento del tablet, intuisco che la Capa chiedeva un lap top che la gnocca non ha portato. È questa la sua colpa. Gli offro il mio se ha bisogno di collegarsi a Internet, che tanto sto lavorando su carta alle rifiniture del piano. La giovane si scusa e dice che non importa… Stavolta la Capa la fulmina, alla lettera. Non capisco cosa dice in tedesco, non alza la voce ma scandisce secco qualcosa che suona come una scudisciata. Poi l’algida si gira, mi ringrazia. Accendo il mio Vaio, imposto la password e glielo porgo. C’è elettricità nell’aria, esco. Manca mezzora, mi siedo nella carrozza bar per gli ultimi ritocchi alla scaletta. All’improvviso: “Siamo in arrivo nella stazione di Milano centrale. I signori passeggeri…” Rientro nel salottino.
Sono già pronte, soprabito sul braccio. È la giovane a restituirmi il pc, con il cavo già perfettamente raccolto. Mi ringrazia mentre “il suo boss” approva, aristocraticamente, con cenni della testa. Distaccata e distante.
Ora siamo sulla piattaforma pronti a scendere, il treno si sta fermando. Sollevo il trolley, lei la “donna-in carriera-fino-al-midollo” non ha bagaglio, ovviamente! All’improvviso si gira, mi sorride e con quel suo italiano crucco: “Anch’io adoro screen sever!” Ed è un sorriso vero, caldo, perfino sornione. Poi si perde nella folla seguita dalla sua giovane e feromonica scorta. Ma che avrà voluto dire!? Oddio, vuoi vedere che quel cretino di Massimo mi ha sostituito lo screen sever con qualcuna delle sue imbarazzanti immagini da calendario dei gommisti?! Ma chissenefrega… che c’ho davvero altro da pensare!

DO YOU REMEMBER? Il tavolo della sala del Consiglio d’Amministrazione è al completo. Sono due ore che parlo, spiego, proietto grafici, rintuzzo obiezioni, prometto approfondimenti, è il momento delicato del “quasi ci siamo”. Sto meditando, con il telecomando delle slide in mano, quale ultimo asso calare. Devo vincere! Le aspettative di troppe persone sono legate a questa commessa. Vedo che alcuni consiglieri si stanno consultando tra loro, poi uno: “Ma non è una citazione di quello lì, come si chiama…”. Cosa? Chi? Indicano lo schermo alle mie spalle. Mi giro: deve essere entrato in funzione lo screen sever, è passata un’immagine che non ho visto, è tutto blu lo schermo ora. Un brivido… vuoi vedere che quell’idiota di Massimo… Compare sullo schermo una frase: “Do You remember?” Basterebbe schiacciare il tasto del telecomando per far riapparire le slide. Ma non lo faccio. Sono rapito da quella scritta che si sta componendo sullo schermo, una parola alla volta: “Life   is    what    happens   to you while  you   are   busy    making    other   plans”. Ancora qualche istante di blu, poi la “firma”:  Gertrud  (sorry… Trudy).

Marco Stancati

17 commenti:

  1. Eh (sospiro) quel durissimo Gertrud, anzi Ghertrud, andava troppo d'accordo con quel vezzeggiativo e quello sguardo, troppo umano....

    RispondiElimina
  2. Marco che sorpresa! No: quante sorprese! La prima è quella della tua scrittura, che conoscevo più vicina a quella di uno studioso e di un saggista, e la ritrovo invece appassionata e incalzante, da narratore di razza! E poi questa storia... la vista dell'algida manager per contrasto porta alla mente del protagonista la splendida hippie di tanti anni prima. E il lettore pensa: non c'entra niente, non può essere lei, è solo uno scherzo della fantasia, un'accoppiata senza senso, il nero che porta alla mente il bianco o viceversa. E invece è lei. Nella realtà che sapientemente ha nascosto, ancora più cattiva di quanto potesse apparire sul treno ma non così diversa da quello che era in gioventù: un tempo ha lasciato un bacio sul muro e una scritta, adesso lo lascia sul desktop, che in fondo è lo stesso. Ma la crudeltà non cambia e a noi non resta che immaginare lo sguardo perduto di lui, mentre dallo schermo gli arriva la conferma che il destino è davvero un gran bastardo.

    RispondiElimina
  3. Lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so lo so. Io conosco il vero nome di Gertrud. E so anche che succede dopo. Prrrr... io lo so. E c'è un sacco di gente che vorrebbe saperlo. Andate a letto che è tardi!
    A.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma....ma......COLPO DI SCENAAAAA!!!

      Elimina
    2. ha dipinto un murales in sala riunioni e l'ha baciato con un rossetto Dior Rouge 999??

      Elimina
    3. Tutte le ipotesi restano aperte, Anna. Il seguito spetta al lettore...
      Alberto, siamo ancora alle pernacchiette! E, come al solito, fingi di sapere, quello che non sai.

      Elimina
  4. una storia che "suona" e una scrittura che cattura... jazz suadente e "pericoloso", come un bacio stampato sul muro :)
    Meis

    RispondiElimina
  5. E io che mi aspettavo fosse la giovane a fare strage di cuori, rimango in sospeso fino all'ultimo, con un finale che proprio non ci arrivavo. Un bel pezzo intrigante, mi è piaciuto. (emoticon saver)

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto moltissimo.
    Bello tutto dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
  7. Marco ti prego dimmi che poi l'ha cercata e finalmnete sono andati a vivere insieme e lei sulla parete bianca della loro casa ha dipinto un murales dove ha impresso il suo bacio con un Dior Rouge 999
    Bellissimo bellissimo bellissimo! sei un genio un finale da non crederci :)


    ps . "Ceo si nasce" lo so ben..anzi fin troppo bene ..

    RispondiElimina
  8. Hai dato uno splendido sapore a queste parole, Marco. Davvero, un piacere leggerti per la prima volta, non mi perderò le tue prossime cose.

    Rick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i madonnari e le madonnare a nobilitare superfici pubbliche e marciapiedi. La loro arte è rigorosamente temporanea: come la bellezza, che la devi cogliere al volo ma non puoi pensare mai di farla tua.Tra gli street artist sono la categoria più aristocratica, antica, inafferrabile. [Grazie]

      Elimina
  9. Che bello! L'ho letto in una mattinata "difficile" emi ha dato aria, cielo e lacrime. Tutto quello che può significare vita. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Aria, cielo e lacrime" sembra il titolo di una raccolta di poesie. Vedi un po'...
      [Grazie!]

      Elimina
  10. Marco, mi sono letta questo racconto accavallando ipotesi su ipotesi e divertendomi un sacco! Per un attimo avevo pensato che la Gertrud se la facesse con l'assistente. Troppo banale dici? ;-) O forse, ciccia per un sequel? Attendo fiduciosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto a Ketty, il resto è vita. Il Sequel, no! Contento che tu abbia partecipato così attivamente... :)

      Elimina