venerdì 25 novembre 2011

Tema: Mi sono messa in testa un’idea pazzesca… una Coppola, e pure Storta

The Mad Hatter: Have I gone mad?
Alice: I'm afraid so. You're entirely bonkers. But I'll tell you a secret. All the best people are.
Lewis Carrol


A 45 anni rimettersi a cercare un lavoro dignitoso stava diventando abbastanza deprimente, vi risparmio tutti gli aneddoti sui colloqui andati a vuoto, anzi magari ve li racconto in un prossimo post… mi dicono che una volta scritto il primo poi gli altri fluiscono spontanei fino ad esondare come il Po nei giorni passati… -  anche se quello del mega manager cinese che mi ha dato appuntamento a Treviso alle 8 di mattina in un bar, non sapendo che tra Torino e Treviso ci sono  400 km da percorrere e mi chiede pure di pagare la sua brioche-cappuccino perché alla cassa non prendono la carta di credito (i soliti italiani) sarebbe degno di nota… ma questa è altra storia.
Dicevo dunque che ad un certo punto non sapevo più che pesci pigliare e continuavo a rigirarmi per le mani quel cappello… quello ricevuto in regalo da mia sorella, un souvenir da Palermo… una coppola di velluto giallo limone… un po’ vistosa devo dire, ma col tempo me ne ero innamorata, a tal punto che non riuscivo più a togliermela dalla testa. Allora decisi di partire alla volta di Palermo affrontando al “contrario” il viaggio alla ricerca di un futuro (vi piace questo tono melodrammatico?) lì fui letteralmente rapita dal fascino che trasmette il trasformare un simbolo mafioso in un fenomeno di moda… in quella terra stupenda incontrai tre fantastiche donne palermitane a cui proprio non andava giù vedere come le botteghe dei coppolari stessero pian piano scomparendo e desiderose di rilanciare e riscattare questo elegantissimo e sobrio copricapo dalla connotazione mafiosa che da troppo tempo si portava appresso. La Coppola Storta infatti si chiama ironicamente così perché così la indossavano i picciotti per riconoscersi gli uni gli altri e il marchio è attivo nella lotta alla mafia attraverso l’affiliazione ad Addiopizzo (un’altra bella storia…una di quelle notizie che i telegiornali dovrebbero raccontare ogni tanto…).

Il laboratorio sartoriale si trova a Piana degli Albanesi, alle porte di Palermo, dove un gruppo di abili sarte con straordinaria manualità e dedizione ogni giorno dimostra che la coppola è capace di riscattare un intero territorio portando lavoro onesto in quella che era una roccaforte della mafia. Nei periodi di lavoro più intenso poi, quando il laboratorio non riesce a far fronte alle richieste provenienti da Berlino, Vienna e Kobe in Giappone,  l’intera comunità viene coinvolta e il lavoro viene distribuito in conto terzi alle casalinghe del paese.
Tornai a Torino carica di coppole coloratissime, impreziosite da ricami, dai tessuti più impensabili, non senza un salto al mercato del Capo per un per un panino pane panelle con pepe e limone, ma presto mi accorsi che non potevo parlare con tutti del mio progetto di aprire un negozio di coppole a Torino perché la gente mi guardava con il terrore negli occhi e io non avevo certo bisogno di farmi scoraggiare… so benissimo che il momento è forse il più sbagliato in assoluto ma se stai a guardare il momento non è mai quello giusto… come per fare un figlio. Qualcuno provava persino ad accennare un timido “mah magari potresti anche cominciare così e poi da cosa nasce cosa…” nessuno capiva o credeva che volessi veramente aprire un negozio di sole coppole siciliane ma oggi questo negozio esiste davvero e io stessa sono ancora incredula, come la gente che passa davanti alla vetrina e crede che dall’interno non si sentano i commenti... Ogni tanto mentre cercavo la location più adatta (perdonatemi location vi prego lo so che è terribile) avevo gli incubi e pensavo - ma che cosa sto facendo…-  un po’ lo penso ancora oggi ma sono felice, ho seguito il mio cuore, ho seguito la storia ed il viaggio di un cappello che racconta degli emigranti italiani che lo lanciavano in aria al grido di “America !” non appena scorgevano terra a bordo del transatlantico che li portava incontro alla loro nuova vita; preferito dagli automobilisti inglesi perché non volava via dal capo quando ai tempi eroici lanciavano i loro bolidi a tutta velocità, scelto dai contadini siciliani quando finalmente trovarono il coraggio di indossarne uno, privilegio riservato prima di allora solo ai nobili…  
Sì, non volevo avere il rimpianto poi di non aver rischiato e provato il tutto per tutto. Così a Torino una Coppola contro la mafia… un idea pazzesca, ma assolutamente da mettersi in testa.

BG

16 commenti:

  1. benvenuta!!!!
    belle coppole e bella scrittura, azz, la Wood come talent scout funziona alla grande!
    Coppoliamoci tutti!
    @Bartucca: qeusto post non è per te, non farti scappare una cosa delle tue..
    GD

    RispondiElimina
  2. Ho appena saputo da Babbo Natale che la wood indosserà una coppola leopardata...parlo con voi su al nord...FERMATELA!!!!
    ahahaha

    RispondiElimina
  3. In realta' sono indecisa tra il mukkato e il leopardato...

    FO sei una linguaccia!Finirai in salsa verde.

    RispondiElimina
  4. io ADORO le coppole!!! ne ho diverse e di diversi colori, non troppo vistosi per la verità ma assolutamente meravigliose!!!

    RispondiElimina
  5. ahahaha, scusa non ho resistito!
    Ma la salsa è verde perchè vegana?

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Barbara!....Wood per natale meglio un look "aggressiv"....voto per il leopardato!

    RispondiElimina
  7. La salsa verde puo' essere vegana se lo decido io !! ma se voglio farVi un dispetto ci aggiungo anche 2 ALICIOTTE tritate che il VV conosce benissimo :)

    GM ..dovrei mettermi in testa una coppola di pelo di coniglio per contrastare il GRINCH che ci sara' in me il 25 dicembre 2011

    SOSPESA ma il negozio in questione c'e' anche a Bologna mi pare !! scatenati!

    RispondiElimina
  8. la voglio anch'io...qui a La morra. anche per le mie bambine. Ci vediamo presto! elena

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per la calorosa accoglienza !!
    Per Wood: il must have che sta andando moltissimo a La Coppola in questi giorni è il GIRAFFATO...ti senti sufficientemente slanciata??
    BG

    RispondiElimina
  10. benvenuto compagnetta.
    io ho una collezione di coppole!

    RispondiElimina
  11. Bartucca, mica le porterai storte???

    RispondiElimina
  12. Ma fantastica!!! Verrò ASSOLUTAMENTE a trovarti! LG

    RispondiElimina
  13. Anche io da ieri possiedo una Coppola Storta. color Prugna¡¡¡

    RispondiElimina
  14. Ma daiiii!!!Non sapevo!!!!Verrò a curiosare di certo!!!!Io adoro le coppole!!!!!:D

    RispondiElimina
  15. La Wood in Coppola è assolutamente irresistibile...le aggiunge un nonsochè di chic, intellettuale e sexy...un vero bocconcino!
    BG

    RispondiElimina
  16. ahaah!! un bocconcino di 70kg!

    RispondiElimina