giovedì 29 dicembre 2011

Tema: Teoria e pratica del colpo di fulmine (terza puntata)


Eros

Figlio del Caos (ancora!) per i Greci, e di Venere per i Romani, con un padre e/o una madre così nessuna meraviglia che abbia scelto di rovinare la vita al prossimo, andandosene seminudo e con le alucce da innocentino e la benda sugli occhi a distribuire dardi non richiesti. Sua è la firma sulle maggiori tragedie della storia.
Platone nel Simposio lo definì figlio di Poros (l’ Espediente) e Penia (la Povertà) : come dire che se cerchi Amore devi darti da fare per procurartelo, aguzzare l’ingegno e giocare tutte le tue carte, oppure rotolarti nell’inevitabile sofferenza che la sua mancanza provoca.
Racconta il mito che questo bel dio ragazzino si innamorò un giorno della signorina Psiche, e siccome a lui piaceva farlo in modo strano, la portò a stare in un bellissimo palazzo, in cui andava a farle visita solo di notte, impedendole di vederlo in volto. Ma siccome l’uomo è uomo e la donna è donna, una notte la signora Eros, ex signorina Psiche, mentre lui dormiva per la fatica delle proprie prodezze (erotiche, visto che per l’appunto le aveva inventate lui), vinta dalla curiosità, decise di guardare il viso dell’amato bene. Psiche era oltremodo bella, ma purtroppo per lei altrettanto imbranata, e così fece cadere sulla fronte di Eros una goccia di olio (bollente!) della lucerna che teneva in mano. Forse lui era permaloso, o magari si era già stufato di quella strana luna di miele…comunque se ne volò via subito, e Psiche non lo vide più.
Non ci vuole lo psiche/ologo per spiegare il mito. L’Amore non dà spiegazioni e soprattutto non ne accetta. E’ misterioso, non conoscibile, arriva quando vuole e parte quando gli fa comodo, spesso trovando una scusa che lascia la sua vittima in preda a terribili sensi di colpa. Me ne vado perché mi hai bruciato con una goccia d’olio:...te lo sei voluto! Dico: si è mai sentita una ragione più stupida? Ma l’Amore è fatto proprio così. E’ irresistibile e meschino.
E alzi la mano chi non c’è mai cascato almeno una volta. 
R.L.

2 commenti:

  1. Una goccia d'olio.... l'amore meschino...
    che finale amaro in una storiella che pareva destinata a chiudersi con una battuta becera. W la ns preside!
    GD

    RispondiElimina
  2. Io ci sono cascata cosi' tante volte che ora ho cosi' tanto materiale "amorevole" da poterci scrivere un'intera collezione di Harmony!

    RispondiElimina