martedì 5 marzo 2013

Tema: Descrivi la marcia contro la mafia del 26 febbraio 2013

Svolgimento



E lasciamo perdere che la marcia contro la mafia - trent’anni dopo – assolutamente non doveva essere una semplice torta inzuccarata con trenta candeline: no, questa marcia è ideologica e non commemorativa. Bene, io ci sto, tu ci stai? certo, mettiamo in rete le scuole, e che facciamo? Tutti davanti il Cirincione, si parte da lì che poi percorriamo la strada della memoria – sì, perché dai valloni De Spuches ci passavano le motociclette dei killer ai tempi del triangolo della morte, bene proprio di lì, poi arriviamo a Casteldaccia, giro del paese prima via Allò dove ammazzarono a don Michele Carollo, poi il furriato dove stavano gli affiliati di don PidduPannu, e quindi arrivo in piazza, tutti sotto la torre di Salaparuta. Nessuna carica politica farà discorsi, solo i ragazzi devono parlare dice Vito Lo Monaco, che di questa marcia è uno dei promotori.


Mignazza, penso io, questa idea è bella forte: ci eviteremo i discorsi retorici dei soliti politici di turno che come conoscono loro la ricetta dello stufato di cavoli manco mia nonna ai tempi di fame e guerra mondiale. Se i politici non possono parlare, si suppone che non ci saranno. Macchè: il nuovo politico, quello dell’era di facebook, non gliene frega niente di parlare in pubblico, lui in mezzo alla gente ci va per farsi fare le fotografie. E così sarà.

Il fiume di studenti che arriva in piazza trova un palchetto conzato come una cassata tricolore: alle spalle lo stendardo con la scritta Trent’anni di marcia antimafia, e sul palchetto il presidente della provincia e una bella manata di sindaci che quelli che conosco sono tutti di militanza o provenienza PDL.
Sono proprio belli: il presidente della provincia in mezzo, i sindaci ai lati. E sono generosi nel donare sorrisi paterni agli studenti che leggono cose belle contro la mafia (dieci e lode alla ragazzina che conclude il suo intervento tirando fuori un fazzoletto rosso). Li guardano come se fosse figli loro. Che io invece guardo a loro e mi pare di leggergli nel pensiero, e nel pensiero gli leggo quella frase che certe volte è scritta nei muri dei cimiteri: eravamo come voi, sarete come noi.
Mah! Certe scenette non si possono taliare: mia nonna – quella della pasta e cavoli – direbbe che c’è da restare allibiti (idda non aveva le scuole basse, alluccuti non lo diceva). Alcune professoresse con cui ho parlato dice che rimasero sconcertate però sopportarono.
Uno con la bicicletta si mise a gridare Giù i politici dal palco – mignazza come gridava!
Manco dieci secondi e già aveva otto carabinieri alle sue spalle. Allora la moglie di questo con la bicicletta andò dai carabinieri e ci disse: lasciatelo stare, è ddu cretino di mio marito, scrisse un libro contro la mafia e non gli bastò per sfogarsi, deve fare a tutti i costi il pulcinella.
Comunque la giornata finì come trent’anni fa: venne ora di pranzo e tutti se ne andarono a mangiare. Quello con la bicicletta incontrò a Vito Lo Monaco – che veramente veramente lo aspettava al varco – e glielo chiese, ma una cosa dal basso non si poteva fare? solo le scuole, senza le istituzioni. Iddu rispose di no, che le istituzioni ormai ci vogliono. Della marcia di trent’anni fa rimane il ricordo, di quella di quest’anno resteranno le fotografie su facebook di uno stendardo, di un po’ di studenti che leggono e dei politici PDL tra lo stendardo e i lettori. E magari magari qualche foto di studenti che hanno marciato, che meno male che la maggior parte di loro manco lo sapeva di che partito erano quelli che si trovavano sul palco, sennò alla marcia manco ci andavano.

Giorgio D'Amato

(pubblicato su www.pupidizuccaro.com)

22 commenti:

  1. Ohh, finalmente è tornato!
    E pensare che non ne sentivamo la mancanza..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. coefficiente di bastardaggine 99%! (sull'uno percento mancante dovrai impegnarti di più)
      Gd

      Elimina
    2. Giorgio ma che bello: mi sento resuscitata anch'io!!!

      Elimina
  2. Carissimo GD ben trovato! Bellissimo il "tuo scrivere così come parliamo" Belle le frasi, anche se alcune devi leggere due volte.E' prorpio perchè sei costretta a rileggerle che te le gusti(come stigghiola cavuri cavuri). C'è un errore dopo fazzoletto rosso. Li guardano come "fosse" figli loro.
    Salutissimi e ben tornato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì, scrivere come parliamo, mi piace questa idea di una pagina che anzichè essere letta (e presupporre un ruolo attivo del lettore), è lei che si mette a parlare e tu devi solo ascoltare.

      azz, sei attentissima, non ti sfugge nulla, Jole, ti contatterò quando avrò da editare il prox romanzo
      GRZ
      gd

      Elimina
  3. Eh già, si è tornato a riempire un vuoto che sembrava incolmabile.
    Io non c'ero alla marcia, ma quel tizio che gridava Giù i politici dal palco, mi piacerebbe conoscerlo.
    (emoticon mignazza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Dicono sia proprio in gamba, peccato sia vegano, sembra essere una grave malattia... eheh
      AG

      Elimina
    2. da queste parti ci sono due para uno dopo l'altro... però siccome ci voglio bene assai assai a tutt'e due per questo giro li tratto bene.
      gd

      Elimina
  4. Che tristezza questa gente brutta che nella migliore delle ipotesi vuole strumentalizzare anni di dolore e pugni in faccia! nella peggiore, è composta da quelli che armano la mano dei delinquenti. Ma forse mi sbaglio, sono prevenuta. Forse, come dissero a Sciascia, la mafia semplicemente non esiste, è l'invenzione di qualche mentre malata. bentornato, vegano vecchio, sei mancato pure a me, il che è tutto dire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla tristezza:
      un ex-compagno di Giorgina, un tipetto niente male con QI almeno 250, salì sul palco insieme ad altri tre. Di questo gruppetto lessero solo 2. Mi pareva strano che il compagno di Giorgina fosse lì solo per appoggio morale, lui ha lingua facile... ebbene, ho scoperto che gli dissero di non leggere che era già troppo tardi..

      Professionisti dell'antimafia, ecco cosa è certa gente!
      Essere di sinistra non serve, talvolta questi sono i peggiori. Quelli di destra non rinnegano Dell'Utri... non si salva nessuno.
      GD

      Elimina
  5. These are tгulу enοrmous ideаѕ in on
    the tοpic of blogging. Υou have touched sοme
    pleaѕant things here. Any way keep up wrinting.



    Αlѕo visit my web-sitе http://ecodeltempo.altervista.org

    RispondiElimina
  6. Ma dico secondo te la marcia per l'antimafia non può essere anche del PDL? Non può essere di destra e di sinistra? Del resto una presa di posizione contro è una posizione politica.
    Che poi i politici ci fanno il sugo come l'agnello per le feste grandi...chi ha peccato scagli la prima pietra. Non credo che sia appannaggio degli uomini di sinistra la lotta alla mafia, la sottolineatura è di sicuro che in una regione come la nostra la connivenza del potere ( di centro e destra) con la mafia è cosa datata, tanto che tutti i morti ammazzati da questa, per averla osteggiata, sono di sinistra: da Pio La Torre ai sindacalisti: Placido Rizzotto, Peppino Impastato e così via. Gli eroi più grandi sono i nostri giudici e procuratori della Repubblica, i nostri poliziotti (e non erano di alcun schieramento) Pertanto al signorino con la bicicletta che si agitava: giù dal palco! giù dal palco darei il premio Pinocchio naso lungo.
    Lo avrei invitato a salire sul palco e dire la sua. Che di sicuro ha tanto, troppe cose da dire. Essere una voce, e non una voce contro. E perchè poi?
    Bisogna pensare alla storia e riscriverla alla luce di quello che siamo diventati oggi: quando ieri era la mano armata del potere e faceva lo sterminio di Portella della Ginestra, era di destra (contro i contadini e gli operai), adesso va a destra quanto a sinistra a seconda gli affari e i denari da cavare.
    Mi piace ricordare quel tempo. Perchè rimanga impresso nella mente delle nuove generazioni.
    Un bacio grande D'Amato!!!

    RispondiElimina
  7. Mignazza Blogspot mi bruciò la risposta, e ora chi se la ricorda visto che era lunga lunga?
    in sintesi:
    sul palco non dovevano esserci politici
    gli studenti sono stati dati in pasto da vito lo monaco ai poltici che ora possono vantare di avere un seguito giovanile grazie alle foto di fb
    i politici sia di destra che di sinistra sono collusi con la mafia, quelli di destra un po' di più
    nel PDL c'è dell'utri, oggi dovrebbe essere imbarazzante per un pidiellino pensare di avere quel tipo come compagno di partito
    nel PD ci sono tanti professionisti dell'antimafia, per loro ogni morto ammazzato eccellente è motivo di carriera.

    Cla, ma da quanto tempo non ci vediamo?
    GD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vita!!!
      Ma non disperare: ci vediamo venerdì?

      Elimina
  8. certainlу like your webѕite but yοu need to takе a look
    at the sρеlling on quіte а few of your
    poѕts. Many of them аге rife
    with spеlling prοblems anԁ I to find it ѵery bothersome to tеll
    the truth nеvеrtheleѕѕ I'll surely come again again.

    Check out my weblog: Chemietoilette

    RispondiElimina
  9. Spot on wіth this ωгite-uρ,
    I absolutеlу bеlieѵe that thіs ωebѕite nеedѕ a great deal mοre
    аttention. I'll probably be back again to see more, thanks for the information!

    Feel free to surf to my weblog :: augen lasern

    RispondiElimina
  10. Everyone loves what you guys are usually up too. Such clever work
    and exposure! Keep up the terrific works guys I've you guys to blogroll.

    My webpage - www.noridianmedicare.com

    RispondiElimina
  11. This piece of wrіting will helρ the intеrnеt viеwerѕ for buіlding up new wеbpage or even a
    blog from staгt to end.

    Have a look at mу blog post ... Augen Lasern

    RispondiElimina
  12. Havіng read this I thought it was rather enlightenіng.
    I appreciаte уou takіng the timе and effort to
    put this сontent together. І οncе again fіnd mуself spеnding a lot of time
    both reading аnd lеaving comments. But so what, іt wаѕ still worthwhile!


    Fеel freе tο suгf to my page
    ... augenoperation
    my web page :: augenoperation

    RispondiElimina
  13. Ι've been browsing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It's pгetty ωorth еnοugh
    fоr me. ӏn my vieω, іf all ωebmastеrѕ and bloggers madе good сοntent as
    you dіd, the ωeb will be a lot more useful than ever before.


    Stop bу my ωebpage - Chemietoilette
    Also see my website - gandipedia.com

    RispondiElimina
  14. ӏts lіκe уou reаd my mind!
    Υou seеm to knоw ѕo much about thiѕ, like you wгotе the bоok in it or somеthing.
    ӏ think that you сoulԁ ԁo
    with ѕomе piсs tо ԁгive thе message home a little bit, but otheг than that, this
    іs еxсellent blog. A fantastіc read.
    I'll certainly be back.

    my blog; Chemietoilette

    RispondiElimina
  15. Hi I am sо ԁеlighted I found your blog, I really found you by еrror,
    while I ωaѕ looking on Askjeevе for something еlse, Anyhow I аm heгe noω and would juѕt liκe to say thanκs a lot fοr a incгeԁible post and a all
    rounԁ entеrtaining blοg (I аlso lovе
    the theme/deѕign), I don’t have tіme to gο through it
    all at the minute but I haνe book-mаrked it аnd аlsο included youг RSS feeds, so
    ωhen Ι have time Ӏ will be back to гead moгe,
    Рlease do keep up the great јo.

    My blοg ρost ... Chemietoilette

    RispondiElimina