mercoledì 11 aprile 2012

Sez. Soap & Sapone - Tema: Topazio

Correva il 1986 - io appresso a lui a fare scanna di materie universitarie - e ogni pomeriggio, verso le ore 15, a casa mia c'era gran riunione: le vicine Pasqua e Annuccia, dopo aver buttato l'immondizia, si fermavano per vedere la puntata di Topazio, telenovela che narrava l'amore contrastato di Topazio - ragazza cecata - e Gianluigi, uno che per  metà delle puntate se la fa con un'altra - i "pezz'i curnutu" e "disgrazziatu, ci vuole cuore nna vita" volavano, perchè le due amiche si infervoravano, Annuccia soprattutto (intanto sorseggiavano caffè mettendo a rischio il tubo catodico che se la scena non fosse stata gradita sarebbe volata la tazzina). E così loro guardavano Topazio, e io guardavo loro. Lasciamo perdere il fatto che, essendo a conoscenza della trama, ne facevo edotti gli amici che uscivano con me - nell'arco di breve tempo tutti fan della bionda orba!.
Proseguiamo. Ci fu un pomeriggio che Annuccia non era venuta a vedere la puntata, era impegnata. Io la vidi per strada qualche ora dopo e mi fa: "Fulè, che successe a Topazio?". E io: "Mischina, le hanno fatto uno sfregio: la spinsero dalle scale e si ruppe una gamba!". E lei: "Matri, ma manco è giusto approfittarsi di una che non ci vede.. e ora come sta?". "Ha una gamba ingessata!". "Ci vediamo domani", "a domani!".

E l'indomani arrivò, Annuccia e Pasqua sedute sul divano, mia madre pure, io sulla sedia alle loro spalle, la caffettiera sul fornello. Sigla iniziale, mi pare Piccola e fragile, di Drupi, un paio di personaggi secondari e poi spunta idda, la cecata, che cieca lo era ancora ma camminava su entrambe le gambe. Annuccia strabuzza gli occhi e dice "Talè, camina", poi si gira verso di me: "sei ccchiù curnutu di Gianluigi...imbrugghiuni!".
Beh, primi esperimenti di narrazione...
GD

19 commenti:

  1. Inauguro la sezione Soap & Saponette aperta a post di contenuto frivolo.
    Sono accettate:
    1. le trame di telenovelas
    2. studi sui personaggi di Sentieri o di Dallas
    3. psicanalisi del Dixan
    4. descrizione di come i saponi vengono testati sugli animali
    5. riscrittura de "le mille bolle blu"

    GD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sarà felicissima Ermelinda!! la cosa che più la seccata degli ultimi anni è la chiusura di Sentieri!!!
      GM

      Elimina
    2. Sentieri: quante puntate ne ho visto... Reeva..
      quando andai in America mia zia mi incaricò di informarmi sulle puntate in corso, che noi in Italia eravamo indietro di un anno..ahaahhahaha
      ma non sapeve il titolo originale e mi passò a babbiare...

      Elimina
  2. Ah, ah ah!!! Direi che la protagonista era una topa dalle vedute strette ma dal respiro lungo lungo....quante volte è stata replicata questa telenovela??? Comunque anche qui al nord era giunta quell'anticipazione falsa e tensdenziosa....la poveraccia buttata giù dalla scala...oltretutto very politically incorrect!!!
    BA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahaa, e quella antipatica di Domitilla,non la sopportavo... ma lei mie vicine erano tremende, i loro commenti... ho risparmiato quelli più infervorati.
      GD

      Elimina
    2. come fai a dire che Domitilla era antipatica. Penso che guardavi altre cose o non capisci le telenovelas. Averla avuta come amica

      Elimina
  3. Gesùmmmmaria, che mi vai a rispolverare... Sorciazio! Ho sempre evitato accuratamente le telebrode con la Colmenares che trovo una cagna insipida. Invece ho apprezzato moltissimo Anche i ricchi piangono, la mia prima -sverginato dalla nonna, una volta che sono stato da lei qualche giorno-, e zompettando di fiore in fiore fino ad arrivare, il là con gli anni ossia cinque anni fa, a ciucciarmi Stellina con la tremenda Andrea del Boca, nota per avere esordito da noi con Andrea Celeste. Il tutto filtrato da Dallas (pallosisismo e insulso, ma in casa lo guardavano tutti) e Dinasty (pur amando Joan Collins nei miei impeti da adolescente avrei tanto voluto trombarmi Jeff Colby, ricordo aveva un nome ebete ma non ricordo più quale: per me si sarebbe potuto chiamare anche Vildibrando Tristalanza per quello che ci dovevo fare!).

    Giorgetto, core de zia, se non fosse che sono accasato potrei anche farti una proposta indecente, dopo aver lanciato un'idea del genere.

    P. S. : una mia vecchia amica ha sposato uno del cast di Quando si ama, credo fosse Clay Alden o una roba del genere. Vinco un bambolotto?

    RispondiElimina
  4. ahahahaaahaha, che anni! Di Anche i ricchi piangono ricordo che il Giornale di Sicilia bandì un concorso per la sosia di Mariana.. in ordine di apparizione c'erano: la mia compagna di scuola, sua madre,sua zia, la mia vicina di casa, la cognata della sorella dell'amica di mia madre e persino una vecchietta troppo Paola Borboni che mi fece mandare la sua foto (Mariana post-Inps) alla redazione del giornale.
    E però la sera dell'ultima puntata di Anche i ricchi piangono, ero in città: alle 19 tutti i negozi di via Maqueda erano chiusi per andare a vedere la puntata... che bello!!! si passeggiava nella città vuota: come puoi tuuuuuuuuuu, vivere ancora ora e senza meeeeeeeeeeeeee.....

    Mauro, se proprio vuoi scrivere qualcosa, allora ti tocca il profilo della bionda di Dinasty, com-kaz si chiamava? Kristen? Krystel? insomma, idda....

    GD

    RispondiElimina
  5. No dico ma la madre di tutte le telenovelas: Dansing Day..anno 1979. Ecco qua. Prima telenovela trasmessa in Italia. Però alla fine era brasiliana. E ...poi non è finita più: ci sono titoli per ogni lettera alfabetica. Un elenco chilometrico.
    Ma che dire allora della recente soap ambientata a Porticello? Che dopo Un posto al sole doveva arricchire il pomeriggio di RAI 3.
    Ma Serena Autieri poi si è vista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhaa, Serena Autieri.. ci abbiamo cazzeggiato per un po'!
      Agrodolce è finita male, pare.... ma sprecavano soldi a manetta, a me (e a tre cugini comproprietari di una casa) avevano proposto un macello di soldi (almeno 600) per inquadrare un albero di fico enorme... dico, ma si sprecano così i soldi? e siccome rompeva a tutti noi cugini andare ad aprire il portone, noi dicemmo no, e loro a chiedere se volevamo più soldi... poi non se ne fece niente, la soap chiuse battenti
      GD

      Elimina
    2. No ma dico sprecare così i soldi è da assassini: ma perchè rinuniare a 660 euro per una inquadratura?

      Elimina
    3. Caspita!Dancing Day e' stata la prima telenovelas della mia vita! Parliamo di circa 32 anni fa,CLA correggimi se sbaglio.

      Ed e` stata l` unica telenovelas a finire sul serio con un finale romanticissimo¡¡

      Elimina
  6. Io da bambina vedevo una soap con Sonia Braga, non so se fosse quella di cui parla CLA. La protagonista mi piaceva da matti, era bella, coraggiosa, aveva un volto fiero e parlava agitando sempre le mani. Mi sa che vado a cercarla su youtube (nostalgia canaglia!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sonia Braga interpretava Julia la protagonista. Era affascinantissima. Agli occhi di chi aveva da imparare le cose della vita, gli amori, le passioni e il mondo, tutto questo appariva interessantissimo. sembrava la vita di tutti i giorni con le vicine di casa, i conoscenti e gli amici che ti arrivavano ogni gg in tv. E poi l'amore con Carlos. Sembravano tutti (quelli che lo erano) estremamente ricchi e un Brasile come poi, raggiunta l'età della ragione, non abbiamo mai visto.

      Elimina
    2. No. Non Ciranda De Pedra di cui ho visto l'inizio e la fine... Ma l'archetipo della telenovelas. Dancing Day's con Sonia Braga. Se vai su youtube la trovi

      Elimina
  7. Fili ti vedo bello ferrato in tema TELENOVELAS!
    Comunque la mia SOAP assolutamente preferita era DINASTY! CHE meraviglia tutti belli biondi e sberluccicanti! Ricordo di essere andata a cercare i bicchieri in cui sorseggiavano il whisky perche' erano semplicemente Scicchissimi! Li trovai ma a 20 anni non potevo permettermeli,cosi' comprai solo il whisky:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahhhahhahahaa, sì, vedevo Dinasty anche io e tifavo per Joan!

      Le mie competenze sono dovute al circolo delle vicine che si riuniva a casa mia, erano uno spasso...
      e poi so tutto di SEntieri... interrogami e ti dirò.

      Elimina