venerdì 1 novembre 2013

Halloween Writing Contest - Tema: Il Mostro di Kensingtone Square

Halloween Writing Contest
Svolgimento

A bordo della Rover 800 di colore rosso fuoco la radio intona "Light my fire" storico brano musicale dei Doors. La tastiera di Ray Manzarek  'dettava' le prime note e Jim Morrison aveva la voce graffiante. E' il 4 luglio e Thomas Cunningham, 20 enne studente universitario della New York University sta viaggiando verso casa della fidanzata Priscilla Svensson, americana, di padre svedese per festeggiare con lei e la sua famiglia la festa del ringraziamento. Priscilla vive in una maestosa villa al 34 di Kensington Square. Giunto sul posto la prima cosa che notò, una volta davanti all’immenso, antico, portone di legno, fu che il batacchio era troppo piccolo per quel portone, ma, nonostante ciò, il rumore che produsse non appena lo mosse contro il legno non mancò di impressionarlo. Era un rumore profondo, ancestrale. Bastò un solo colpo, e subito sentii rimbombare dei passi nell’atrio della vecchia casa. Il maggiordomo gli aprì senza dire una parola e, con un leggero inchino, gli fece segno di entrare. Rimase affascinato dalla struttura interna della casa. C’era una enorme quantità di scale, e molte di esse si perdevano in un’oscurità labirintica. Consegnò il suo cappotto fradicio al vecchio e questi, rimanendo ancora in silenzio, lo piegò con cura e lo infilò in un armadio vicino al portone. Conclusa questa operazione con una calma estenuante, lo condusse per una di quelle infinite scale. Camminava come un fantasma, non riusciva a vedere i suoi piedi toccare terra. Attribuii questa impressione unicamente alla sua stanchezza. Non desiderava altro che dormire. Arrivarono, infine, davanti ad una porticina sulla destra del corridoio. L’uomo tirò fuori un grosso mazzo di chiavi e, senza esitare nemmeno un istante, ne prese una dorata e aprì la porta. Tommy entrò nella camera. Era una vecchia stanza per gli ospiti, con i soffitti molto alti, che incuteva non poco timore. L’unica luce proveniva da alcune candele collocate ai lati del letto. Ovviamente fuori non c’era luce, ma dubitava che ne sarebbe entrato un solo raggio di sole anche in pieno giorno, dato che le finestre erano coperte da pesanti e scure tende rosso sangue.

Devo essere rimasto molto tempo in contemplazione della stanza, come rapito da essa, perchè non appena mi girai per ringraziare scoprii che la porta era chiusa alle mie spalle. Il maggiordomo, scomparso. Posai la mia piccola valigia in terra, accanto ad un comò ormai distrutto dal peso degli anni, e mi sedetti sul letto. Fu allora che lo vidi. Proprio di fronte a me, dall’altra parte della stanza, lo giuro su quanto mi è più caro al mondo, sedeva una mostruosità" disse - Non riuscivo a distinguerne la forma per via del buio, ma di certo doveva essere molto grosso, e completamente nero. Era quanto di più viscido e disgustoso i miei occhi avessero mai visto. A momenti, degli strani tentacoli guizzavano dietro la sua testa. Almeno, credo che fossero tentacoli. L’unica cosa che si riusciva a distinguere davvero bene erano due piccoli puntini rossi, che dovevano essere gli occhi. Quei due punti mi seguivano ovunque io guardassi, senza lasciarmi mai. Rimasi immobile, senza muovere un muscolo, e lo stesso fece il mostro. Non riuscivo a immaginare cosa potessi fare" .“C-c-c-c-chi…c-c-osa s-s-s-s-s-ei?”, riuscii a balbettare in qualche modo. Ma tutto quello che ottenni in risposta fu l’eco della mia voce che, rimbalzando tra le pareti, assunse un tono così minaccioso da spaventare persino me stesso. Non sapendo cosa fare, accesi una sigaretta. Il mostro rimase impassibile, e adesso mi sembrava di vedere anche un terzo occhio, posto al di sotto degli altri due, che continuava a spostarsi. Oggi, a distanza di anni, non riesco a quantificare il tempo in cui, nel buio tremolante di quella stanza, io e il mostro rimanemmo a fissarci. Credo che siano stati solo pochi minuti, ma a me sembrarono lunghi anni. Trovai alla fine il coraggio di alzarmi in piedi e, con mio immenso terrore, lo stesso fece il mostro. Iniziai a urlare a squarciagola correndo verso la porta, pregando iddio che il maggiordomo l’avesse lasciata aperta, ma il mio urlo fu completamente coperto dal verso agghiacciante che emise il mostro. Raggiunsi infine la porta, misi la mano sul pomello, e il pomello, naturalmente, girò, ma a me sembrò quasi una magia. Ancora oggi mi stupisco di non essere franato per la scalinata che conduceva all’androne centrale, considerata la velocità con cui ne discesi. Ritrovatomi dunque nell’ingresso, mi guardai alle spalle, e fui stupito di non vedere il mostro a pochi metri da me. Stavo ancora ansimando, quando da una porta laterale sbucò invece fuori il maggiordomo Coleman che, con aria apprensiva, mi chiese:
“qualcosa non va, sir? potrei forse esserle d’aiuto?”
“Coleman! I-i-l m-mostro”, balbettai.
“di quale mostro parla, sir?”
“il mostro! il mostro!”, gridai in preda alla follia.
“e dove sarebbe questo mostro, sir?”, mi chiese il vecchio con aria di sfida.
“ma si! il mostro! era lì, in camera, proprio di fronte al letto!”, dissi, con una razionalità che mi stupii.
“mi dispiace confessarle che non c’è alcun mostro nella camera degli ospiti.”
“ma si che c’è! l’ho visto con questi occhi!”
“non c’è nessun mostro di fronte al letto. c’è soltanto un vecchio specchio, sir… solo un vecchio specchio”, mi disse il maggiordomo Coleman guardandomi dritto negli occhi. 

Sabino Bisso

5 commenti:

  1. C'è la tensione, però qualcosa non mi convince. Non so spiegarlo bene. Capisco che riflesso nello specchio c'era tutta la sua mostruosità di uomo e non di sembianze, ma non mi arriva come dovrebbe (sempre che sia questo il significato).

    RispondiElimina
  2. Come disse il VV, c'è la voce narrante che somiglia a un racconto di Poe, e poi anche un po' di atmosfera che ricorda i racconti e però bisogna sfoltirlo di un bel po' di luoghi comuni.
    Per il resto è piacevole, con finale veramente inaspettato.

    Grazie

    Federico

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto, ma con riserva, nel senso che in talune parti l'ho trovato un po' noioso.
    Per il il resto "se po fa".
    L.I.

    RispondiElimina
  4. Sabino!!!! Lo leggo solo ora ! ì Mi è piaciuto tanto tanto e io personalmente non l'ho trovato noioso per niente.
    E' una bella storia sapientemente raccontata Bravo !
    Per me è un SI

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabino! Anch'io arrivo con ritardo al tuo pezzo ( Grazie Wood!) e devo dire che l'ho letto tutto d'un fiato e non l'ho trovato nemmeno io noioso. Mi ha fatto ridere ( a volte una risatina nervosa è sintomo di disagio) il maggiordomo che ho immaginato come un tubetto di senape Coleman. Comunque le proiezioni di una mente sotto stress possono davvero generare dei film horror che dario argento cifa una pippa! Bravo!

    RispondiElimina