giovedì 22 marzo 2012

Sez. Ricette - Tema: Alle prime armi (Armi spuntate)



Mia zia ci ha sempre provato: "Guarda, all'inizio controlli sempre le misure, ma è facile tanto ti servi della bilancia e segui cosa dice la ricetta. Dopo un po’ saranno le tue mani a darti le misure, non più il ricettario." Aveva ragione, pur essendo ipovedente cucinò fino a 3 settimane prima di morire a 89 anni compiuti.

Poi ci ha provato mia nonna: "Il segreto sta nella patata! Devi prendere le patate per gnocchi, non le altre e quando hai quelle, anche se non li sai fare, ti vengono bene!"
Mia nonna si è stancata, ci ha provato mia mamma: "Cosa vuoi che sia? Ci sono anche i video su youtube! Segui quelli e non ti sbagli. Li fanno apposta per quelle come te."
Rincara la dose mio fratello: "Sa cucinare pure la Beatrice che ha 9 anni…"

Mi viene in soccorso la mia migliore amica: "Sere -dice piena di comprensione- lascia stare gli gnocchi, comincia con la torta allo yogurt. Sai quella che compri in scatola con tutti gli ingredienti già nella misura giusta?"
"Sì, grazie, però mi sono dimenticata di comprare lo yogurt. Ma scusa, mi avevi detto che era tutto nella scatola e che dovevo solo mischiare!"
Cassata. No, non nel senso che mi metto a fare la cassata (proprio io!), ma nel senso che anche questo piatto l’ho cancellato.
La nonna ora adotta la tecnica del senso di colpa e delle responsabilità: "Ma cosa farai quando un domani ti sposi? Cosa darai da mangiare a tuo marito?"
"Yogurt! (se mi ricorderò di comprarlo). No, non torta di yogurt, nonna, quella è complicata, non è colpa mia, non mi è stata spiegata bene dalla mia amica."
"Ma qualcos’altro glielo pur dovrai cucinare!"
"Uova sode. Immergo l’uovo e lo lascio 4 minuti e 27 secondi" (sto inventando per far colpo sulla nonna che pare credere che io sappia il minutaggio esatto della cottura soda). 


"E poi?"
"E poi lo tolgo."
"E poi cosa gli cucini?"
"l giorno dopo cucinerà lui."
"E il terzo giorno cosa gli cucinerai?"
"Pasta con la passata di pomodoro che mi dai tu! Scolo la pasta, apro il vasetto e verso il contenuto. Anche se però c’è la fregatura…mi devo ricordare di buttare il sale quando l’acqua bolle. Non so, vedremo per la pasta, ci penserò."
"Poveri noi, queste donne moderne che non sanno cucinare…" dice sprofondando nella poltrona, ormai senza speranze.

"Nonna, non ho ancora finito! C’ho anch’io il mio piatto segreto: il minestrone. Quello l’ho capito: prendo patate, zucchine, pomodori, cipolle e carote, svuoto scatole di fagioli e piselli e lascio cucinare nel pentolone come la strega col suo calderone fumante."
"Brava! – esclama la nonna rinvenendo - Ma per quante ore lo lasci cucinare?"
"Nonna, anche tu, ho solo 38 anni, sono alle prime armi e invece di sostenermi mi fai le domande trabocchetto!’

È una vita difficile. Vado a affogare i miei dolori culinari in uno yogurt (sempre se l’ho comprato).

SP



20 commenti:

  1. Io cucino, ma non finiro' mai di ringraziare il Sig. Findus, che con i suoi "Gnocchetti alla Sorrentina " mi ha fatto fare tante belle figure!
    L'importante è ricordarsi di non buttare il pacchetto che li conteneva nella pattumiera,perche' c'e' sempre qualcuno che arrivando a casa tua ti chiede prima di mettersi a tavola : "Dove posso sputare il cicles?" e nello scoperchiarla scopre il segreto.

    Consiglio di conservarli nella cabina armadio appollottolati tra le calze, fino a quando gli ospiti non se ne saranno andati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anna, sei fortissima, cacchio non ci avevo pensato, mi devo ricordare del tuo consiglio. a parte che mi incepperei anche coi surgelati..troppo difficile, mi sa!

      Elimina
    2. Ah, Ah, Ah, che bella soluzione!!

      Elimina
  2. Mia sorella è tale e quale Serena, non cucina neanche se la ammazzi, da anni ormai tira avanti con pane e prosciutto e (nei momenti di intenso esotismo) pasta all'olio. Io al contrario cucino in continuazione, sforno, impasto, sperimento, smarmello, congelo! Scherzi perfetti del dna: io cucino e lei...mangia! (perchè mangiare bene le piace, eh? Basta che il cibo sia pronto) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sputata a tua sorella sono!!!! anch'io adoro mangiare! e ho la fortuna d'avere sorella, mamma, nonna, zie, amiche, amici che spignattano per me!!! prima o poi gusterò anche un tuo piatto.

      Elimina
  3. Senta, a me questo post è piaciuto assai assai, ha ritmo, i personaggi sono caratterizzati e credibili, la voce narrante non è enfatica, non ci sono parole di troppo.
    Il fine di questo post è far sorridere e ci riesce.
    Nessuna critica spietata.
    W Serena
    GD

    RispondiElimina
  4. oggi ti sei ricordata lo yogurt? ;)
    meis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso ho capito perchè domani vieni da me DOPOCENA!!!! paura eh?????

      Elimina
    2. Una ricottina? =)

      Elimina
  5. ...non hai mai considerato la ricotta e la focaccia pre-confezionata da frigo? Per fortuna adesso quella ho imparato a farla "vera"!!! La ricotta ancora no, ma so che tu preferisci la casciotta!!!!!
    Brava Sere! La tua ricetta del minestrone è ancora utilizzata a Mission!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola lei di nuovo. ti ho detto che anche la roba pre-confezionata richiede il suo lavoro! leggi le istruzioni, accendi il forno, aspetta che il forno arrivi a temperatura giusta, deponi il coso surgelato, ricordati di tirarlo fuori. sì, ciao! vai di yoghurt!

      Elimina
  6. Tutte ste ricette oggi mi han messo su una fame porca..non fosse stato per lo YOGURT che mi ha ammazzato la fantasia!!
    Abbasso lo YOGURT w il MASCARPONE

    Serena mai e poi mai usare yogurt per le torte è un ingrediente DEPRIMENTE! non lo tolleroooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, anna!!!! w il mascarponeeeee!!! (che non richiede neanche di essere cucinato-preparato!)

      Elimina
  7. Grande Sere!!!
    io sto perdendo la mano in cucina, x via del pendolarismo non cucino quasi più... ho fatto una torta alla carota, preferita di vince, é praticamente é cruda e sa da pangrattato! :( ovviamente a vince non é piaciuta e per orgoglio e ostinazione me la sto mangiando tutta io...in effetti é proprio pessima! :P
    Vabbé sarà l'occasione x dimagrire. In vista della prova costume. O_o

    RispondiElimina
  8. ti vorrà vedere a mangiare la torta al pangrattato!!! povera mobby! ma a che serve cucinare se tanto c'è chi ti fa la pizza, chi ti fa la piadina, e gigi che ti sforna i bomboloni caldi????!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto quando mamma e suocera ti danno i Tupperware della Salvezza pieni di "Ne ho cucinati un po' di più così ne avete x tutta la settimana"?

      Elimina
    2. ricordiamoci di santificare i tupperware della salvezza.

      Elimina
  9. Quando ho letto "mia zia" ho pensato all'Oseara, poi ho letto "cucinare" e ho capito che non era lei. Tua nonna, con tutto il bene che le voglio a lei e anche a te, ha sprecato la sua patata cercando di farti entrare in testa certi dettagli. Tua madre ti tratta con molta classe da figlia degenere, "quelle come te"... Sere, mettitela via: sei diversamente culinaria; c'è poco da fare. Tu sei di quelli che in cucina leccano le pignatte, non di quelli che le sporcano, e se devo pensare alla tua attitidine per i lavori manuali e al manuale di istruzioni Ikea che ti occorre per battere un chiodo nel muro, mi vengono in mente alcune semplici considerazioni:
    a. ringraziando Imeneo, dubito che tu corra il rischio di esporre un marito al rischio di una dieta monoproteica a base di uova sode, più o meno scotte.
    b. se sei perfino oltre il limite di Maledetta Parodi e del suo Cotto e mangiato, c'è il beato Jean de la Grenouille: basta che ti ricordi di salare l'acqua di cottura, poi Giovanni Rana farà tutto per te. In alcuni casi non t serve nemmeno quella, basta il microonde.
    c. imbocca la via vegana e crudista, che sarebbe la cosa migliore: verdura cruda, molta frutta, semi oleosi e campi fino a cent'anni senza aver bisogno di usare pignatte, coltelli, frullatori e panificati in generale.

    RispondiElimina