domenica 16 dicembre 2012

Tema: Gli angeli neri

Sez. Aspettando l'apocalisse
Svolgimento
Gnnniiii… dlin… clack. 
- Oh, ma ‘sta porta non la sistemano mai? Fa un rumore… Buongiorno, chi è l’ultimo?
- Ciao Lisa, so mi l’ultima.
- Ah ciao Maria, no ti avevo gnanca vista. Anche tu dal dotore? 
- Go da farme ea prova dea pression, i sonniferi par me sorea, e le michette de la diabete par me marìo. 
- Ma sta bene? L’ho visto tanto sbattudèo la settimana scorsa, era parfin verde. 
- Cossa vuto, ghe gera el funerae de so pare del fornaro de San Giorgio…
- Come no, c’ero anche io, sai? Era tanto giovane, si e no che rivava ai 65, el fornaro ne ha 38, e i suoi figli vanno a scuola coi nipoti di mia comare.
- To comare, ea Betta? Cossa xé che i ghe ciama a quei de to comare? 
- Brocca, perché avevano l’osteria “La brocca”.
- Ah, ea Brocca… si si dai, go capìo. So moroso l’è el fradeo de so cugin de me cogna’, quei che i sta in fondo dea strada rente el canae. Ma so mama non la xé morta da poco?
- Si, poaretta. Aveva tanto un brutto lavoro a un polmone. Ma allora stanno vicini anche della Marisa… la onta… quella che ha il marito che fa il camionista.
- No, varda che lu l’è morto tre mesi fa. Incidente. Pensa, l’era appena sta dal dotor par farse fare el vaccino par l’inverno.


- No, ti sbagli che aveva le emorroidi e il dottore gli dava l’Antrolin a cassette come le patate, e doveva farsi operare e non poteva perché era allergico all’indormia. 
- Ah, beh… ma te ghè visto el cimitero novo? Oramai toccarà farghene un altro, co tuta ea zente che l’è morta l’anno passa’! 
- Del resto, dobbiamo morire tutti a ‘sto mondo.
- Ma che i vaga a ramengo tutti, maledetti…
- Ma chi, Maria? El governo?
- Ma no… quei… orco can… i Noia… i Voja…
- I Maya, Maria: i Maya!

MM

5 commenti:

  1. Veneziano? Credo di avere capito quasi tutto. :)

    RispondiElimina
  2. Ahaah!!Leggendo mi sembrava di stare veremante nella sala d'attesa del medico della mutua di un piccolo paese :) E

    E' cosi' , Maja a parte..

    RispondiElimina
  3. Sono di salute cagionevole, e ho delle orecchie radar. Quando vado dal medico mi segno tutti gli strambotti più interessanti, altrettanto dal veterinario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metodo ottimo. Lo pratico anch'io, in salumeria, al mercato, in panetteria, raccogli tanto di quel materiale che puoi farci un romanzo.
      (emoticon ficcanaso) RQ

      Elimina
  4. ahahhaahaha, mentre leggevo facevo scongiuri tipici-...ahahhahahhaa grande Melon
    Questo pezzo ha grande ritmo e la misura giusta.
    mi piasche
    gd

    RispondiElimina