sabato 3 novembre 2012

Tema: Ti scrivo con una manciata di tessere dello Scarabeo




Ti scrivo con una manciata
di tessere dello Scarabeo
buttate appiccicate
col chewing-gum
al banco del liceo.

irwfgjwroigjrowigjwroigjowirjgwroigjwroi

Ti scrivo di quando
sono andato in gita a Praga
allo scadere della quinta U Fleků e Ta Fantastika buio
mi ero invaghito di una tipa.

tè+prw+tèwpt+wèpt+wèpt+wèpt+wèptw

Ti scrivo del giornalino
d’istituto fotocopiato
della mia maglia slabbrata
della mia foto con le occhiaie
la patente la barba ispida.

tàòh,etàòh,etàòh,tàeò,hàetò,hteàò,hetà

Ti scrivo di come
quelle voc/ali e con/sonanti
messe in fila mi abbiano
salvato il culo
dalle manovre nemiche
dai cimiteri d’antologia.

*éç*ç*éç*éç*éç*éç*ç*éç*éç*éç*éç*éç*è*

Ti scrivo di come
quei segni neri
per un principio d’omeopatia
abbian scacciato
il più ob/scuro neo.

oeqighoiheoifqjeiofeqjfoiqejfoiqejfoeqijfoe

Ti scrivo con una manciata
di tessere dello Scarabeo
buttate appiccicate
col chewing-gum
al banco del liceo.

Max Ponte

3 commenti:

  1. Ognuna di queste situazioni che proponi, legate in modo apparentemente fanciullesco dalle letterine che fanno da cornice, è una foto scattata con la polaroid, a cui il tempo ha dato una patina grigia ed elegante. Le sensazioni fissate in modo indelebile, tornano all'animo anche dopo tanti anni. Come scrittore e come persona, più ti conosco, più mi piaci.
    Corro a mettere il link in bacheca!

    RispondiElimina
  2. Uhhhh se mi piace questa poesia! le tessere dello sxarabeo mi han sempre fatto impazzire.mi piacciono da matti,ogni volta penso : potrei farne collane o braccialetti. Confesso,ne ho anche masticata qualcuns:)

    Max,io pero' le avrei appiiccicate con lo sputo. . .

    Cvjjggggggjhgfddssghjkllljjhhgfffrrttyuuh

    RispondiElimina
  3. lo scarabeo.. bel gioco, per diverse estati c'ho giocato con una cara amica, chi perdeva si beccava un calcio in culo.
    la poesia è leggera leggera (che la leggerezza si sa, necessita un gran travaglio.. essere pesanti no, è facilissimo)
    GD

    RispondiElimina