lunedì 13 febbraio 2012

Sez. 8 marzo - Tema: Brett

Pamplona è un circo di follie che ci gira intorno. Tori che inseguono uomini, uomini che inseguono me. Beviamo assenzio in un caffè. Mike non regge bene l'alcol. Mi guarda attraverso il bicchiere e so che mi vede sdoppiata, verde, bellissima. Una donna deve avere perfetta coscienza della propria bellezza per capire cosa possa farne. Ci sono donne che non se ne rendono conto e per questo anche gli uomini si convincono che non siano un granché o si chiedono cos'abbiano che non va. Altre donne si comportano come se fossero più belle di quanto non lo siano in realtà e diventano o ridicole o splendide. E poi ci sono quelle come me, che hanno capito fino a che limite possono spingersi con un uomo. Mentre saliamo in camera, penso che ancora con Mike non l'ho raggiunto e che forse con Jake non ci arriverò mai. Sta nella stanza accanto alla nostra e fa finta che non gli importi. Tanto lo so  cosa sta pensando adesso. Al diavolo le donne, comunque. E al diavolo soprattutto tu, Brett Ashley. Sì, al diavolo io con la mia civetteria e le mie paranoie, con il mio terrore di restare da sola e i miei cappelli, il mio primo amore morto prima della guerra e Lord Ashley che mi maltrattava, ma al diavolo anche tu e la tua virilità inservibile e la tua ostinata rincorsa a quello che fingi di non volere, mentre la camera ti ruota intorno e tu elabori nuove filosofie per non crollare.
Quando finiamo, mi sento così annientata che anche la stanza sembra cessare d'esistere e anche Mike e anche Jake e anche la fiesta, tori che inseguono uomini, uomini che inseguono me.
Non è carino pensarlo?

BV

5 commenti:

  1. ...e il letto crolla su questo atto di dolore.

    RispondiElimina
  2. azz, nella sez 8 marzo non c'è un post che non meriti di finire nel quadernetto... argh, già siamo ad almeno 34 pagine... e anche questo Brett merita di finirci, bello perchè la scrittura è roteante, tesse un filo che si attorciglia attorno alla domanda finale che spiazza, Valeria ha questa dote, riconosce ciò che è banale e lo scansa.
    GD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh ma la frase è un omaggio ad Hemingway...

      Elimina
    2. Bellissimo post.Complimenti. Ho divorato tutti i romanzi di Hemingway.Ma è stato tanto tanto tempo fa.

      Elimina
    3. Grazie mille! Anche io ne ho letti un bel po' di seguito tempo fa e mi sa che devo rileggerli, secondo me ero troppo piccola ma comunque è un bene iniziare con roba buona ;)

      Elimina