Il giovane Samir era molto curioso, e voleva sapere dove si trovasse la bellezza.
“La bellezza”, gli rispose un uomo avido, “è nel denaro: più sei ricco, più sei un uomo bello”.
Samir non era ricco, e si sentì molto brutto.
“La bellezza”, gli rispose una donna vanitosa, “è nei vestiti che indossi: più sono sfarzosi, più sei un uomo bello”.
Samir osservò il suo vecchio vestito scolorito, e nuovamente si sentì molto brutto. “La bellezza è in come appari agli altri”, gli rispose la giovane cugina.
“La bellezza è negli occhi di chi ti guarda”, fu la risposta della vecchia nonna.
“Ma io volevo conoscere la bellezza assoluta, non la bellezza delle persone”, replicò Samir.
“Non sono abbastanza saggia per dirtelo, allora”, disse la nonna.
Samir si recò dunque dall’uomo più anziano della città, e gli pose la sua domanda: “Maestro, dove si trova la bellezza?”.
L’uomo tacque per un lungo momento.
“La Bellezza”, rispose, molto lentamente, “è in ogni cosa che ti rende felice”.
Samir non capì: “Se ciò che mi rende felice è un tramonto, allora il tramonto è la bellezza?”, chiese.
“Sì”, rispose il Maestro.
“E se incontro un uomo a cui il tramonto ricorda che un’altra giornata è passata, e per questo è triste, allora il tramonto non è la bellezza?”, chiese ancora Samir.
“Per quell’uomo il tramonto non sarà la Bellezza”, rispose il Maestro, “ma per te seguiterà ad esserlo finché ti renderà felice”.
Samir di nuovo non capì, ma si vergognava ad interrogare ancora il Maestro. Così rimase in silenzio, ed il Maestro con lui, per diverso tempo.
Alla fine, il Maestro, vedendo la perplessità di Samir, parlò ancora: “Se davanti ad un cumulo d’oro ti senti crescere dentro una sensazione di gioia che sembra uscirti dalla pelle come un fascio di luce, allora per te il denaro è la Bellezza. Se indossando dei bei vestiti percepisci la stessa sensazione, allora per te la Bellezza è nei vestiti. Se, camminando per la strada, gioisci a sentire gli sguardi delle persone su di te, allora quello per te è la Bellezza. Se la tua gioia è sentirti bello agli occhi di chi ti ama, allora quello per te è la Bellezza. E se hai la sensazione di volare dalla felicità di fronte ad un tramonto, allora per te il tramonto è la Bellezza.
Ogni cosa che ti fa ridere il cuore è Bellezza. Certe cose non ti faranno mai mettere le ali al cuore, ma non per questo non succederà agli altri. Trova la tua Bellezza e tienitela stretta: non permettere mai che qualcuno, solo perché non condivide il tuo volo, si permetta di dire ‘quello non è bello’, perché la Bellezza non ha limiti”.
Samir questa volta capì.
AC
Ciao AC, sei nuovo/a??
RispondiEliminaBenvenuto/a!
Il mio "WELCOME" sara' un po' Cattivik: Come la mettiamo con Mariangela Fantozzi?
Ciao a tutti!
EliminaYes, nuova di pacca, anche se io e te, Anna, ci siamo intraviste a Pisa l'anno scorso: sono Agnese, la rossa di Torino =)
Ecco, ottimo quesito, Mariangela Fantozzi... beh, anche se il senso comune la ritiene orrida oltre ogni dire, non escludo che ci sia qualcuno che la possa ritenere bella, la scimmLA BAMBINA. Insomma, anche Brunetta è riuscito a trovare moglie: c'è speranza per tutti...
Agnese? evvaiiiiiiiiii!!!!!
EliminaPicciotti facciamo festa grande che c'è idda!!!
GD
NOOO!! Ma tu sei l'Agnese di quello splendido racconto di Natale?? Lo adoroo!! pensa che quest'anno l'ho fotocopiato e regalato a tutte le mie amiche. E' terribilmente meraviglioso!!
EliminaChe piacere averti in classe!!
p.s. ci siamo conosciute a Torino...
"non permettere mai che qualcuno, solo perché non condivide il tuo volo, si permetta di dire ‘quello non è bello’"
RispondiEliminaIo questa cosa la condivido e per quanto possa sembra facile da realizzare (mandare affanculo qualcuno), è invece difficilissimo perchè i detrattori sono infidi, pur di sminuire il progetto altrui si travestono da consiglieri: l'inerzia degli altri è la valorizzazione del nulla o del poco che hanno dentro.
Mi piasche assai questa cosa di Agnese. E letta di prima mattina (mentre mi cafuddo in bocca pane di paese e olio dal sapore forte di frantoio) fa bbbene!!!
GD
grazie a quanti hanno cancellato il lavoro di una settimana mettendo mani al codice HTML del blog :)))))
RispondiEliminameis
Meisss!! stavo pensando la stessa COSA!!! accidenti!
EliminaI CODICI HTML NON VANNO TOCCATI DA NESSUNO TRANNE CHE DA MEIS!!
Ora esce fuori la VERA BOSCO a DIPLOMAZIA ZERO
Davvero, non se ne può più di questa gente che "vuol fare il tuo bene". Molto bello il post, benvenuta AC!
RispondiElimina