venerdì 13 gennaio 2012

Tema: News dalla sala parto

Svolgimento


Che dovesse essere concepito non era previsto, ma dopo le ammucchiate di temi, era doveroso lasciare traccia su carta. Stasera nascerà il primo quadernetto di svolgimento.blogspot.com, stamperemo l'interno e lo copriremo con una copertina.
Il picciriddo si compone di 40 pagine, copertina nera con oculo che dà sulla prima. La rigatura richiama un quaderno da terza elementare. Tra le sue pagine una selezione di temi scritti durante il quadrimestre.
Potrebbe avere tre uscite annuali: fine primo quadrimestre, fine secondo quadrimestre e raccolta dei temi svolti durante le vacanze. Ogni numero presenta una nota della maestra sull'andamento della classe e una pagina dedicata ad un alunno.
Il picciriddo camminerà parecchio: faremo tante feste di battesimo, ogni nuova uscita sarà occasione per un party, che sia un reading o una serata danzereccia in un garage.

E' un quaderno che nasce dallo spirito amicale di un gruppo di  persone che si è ampliato nel tempo, che dal vivo si conosce a malapena - molti non si sono mai incontrati -, persone che fanno parte di svolgimento nel ruolo di scrittori e di lettori. La scrittura e la lettura uniscono più dell'andare a ballare insieme il sabato o mangiare una pizza, più del fare shopping il pomeriggio o dell'indossare la stessa maglia di una squadra di calcetto. La scrittura e la lettura sono un mondo a sè, ne può far parte chi scrive per il piacere di farlo, senza ambizioni o invidie per i risultati raggiunti dagli altri, ne fa parte chi legge per il piacere della lettura, senza giudicare, accettando come un gesto di generosità i pensieri di chi ogni giorno riempie un foglio bianco e lo regala a chi trova un minuto per poggiarci gli occhi sopra.

A nome di tutta la classe
Svolgimento.blogspot.com

12 commenti:

  1. Chissà cosa ho fatto di bene per meritarmi di incontrare GD e GM e AW! A quale magnifica impresa sarà dovuto questo karma positivo? Sarò stata crocerossina in un ospedale di bellissimi pazienti inglesi? Avrò salvato il mio amore dal congelamento dopo il naufragio del Titanic, facendo sesso su una zattera in balìa dei flutti? Chi lo sa, quello che conta è avervi incontrati, tesorucci adorati. D'ora in poi, sempre insieme: nel I e nel II quadrimestre e pure nelle vacanze!! J'Adoreeeeee!!!!
    (e adesso, tornate a studiare: di corsa!)
    La Preside

    RispondiElimina
  2. Sono commossa e lacrimo come il gorgonzola GIM.

    W NOIALTRI!

    RispondiElimina
  3. e io sotto alla wood, in posa plastica, come un putto barocco a raccogliere le lacrime!!!
    meis
    BELLE !!

    RispondiElimina
  4. Mi pare che il piccirillu (dalle mie parti si chiamerebbe così) sia nato bene. Adesso facciamolo crescere...

    RispondiElimina
  5. una classe bellissima direi...forse come quella che avrei voluto!! Non oso immaginare un vostro anno scolastico tra versioni, interrogazioni,compiti d matematica e gite!! Leggervi è davvero un piacere e se volete io posso sempre fare la parte della segretaria o magari dell'amica della classe accanto che poi non si capisce mai perchè si ritrova sempre nella classe che non è la sua! continuate così ! :) AG

    RispondiElimina
  6. a me mi piace il nostro picciriddo e ci voglio bene assai.

    RispondiElimina
  7. La voglioooooo!!!! Mi prenoto per ricevere o ritirare copia del primo quaderno del quadrimestre. E... dov'è la festa?!?
    l.l.g.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la faranno in sicilia eh eh eh io e te a bologna visto che siamo gli unici due vicini eh eh eh
      meis

      Elimina
    2. No No!! si va tutti a Porticello!!
      Pane e Panelle e sfincioni per tutti!

      Pongo un solo veto : che il vino lo scelga la sorella di Filippo :)

      Elimina
  8. Non vedo l'ora di prendere in braccio u picciriddu! (nonostante le anticipazioni ehm ehm...). E poi diffondiamolo per il mondo!

    RispondiElimina
  9. u picciriddu è venuto troppo bellissimo, già parla e ha gran voglia di camminare!
    mandatemi i Vs indirizzi che ve lo mando (Giorgio D'Amato su FB o filippoda@hotmail.com)

    RispondiElimina