martedì 10 gennaio 2012

Tema: Vedila come un'opportunità.

Svolgimento:

- Vedila come un’opportunità …
O cazzo, l’ha detto davvero. A quarantatre anni appena compiuti e undici di azienda finalmente l’ho sentito dire con le mie orecchie. Allora non è una leggenda, lo dicono davvero. Giro lo sguardo sul disordine che regna nella penombra dell’ufficio del mio Capo per cercare di fermare il sorriso primi che diventi una sghignazzata. I “colleghi” delle Human Resources devono essere gli unici a non sapere che oramai tutti in azienda sanno che “opportunità” è sinonimo di “inculata”. Prendo fiato, ricompongo l'espressione  e rispondo al mio "referente HR":
- Sì, la proposta mi interesserebbe, mi piace cambiare, anche se in questo caso più che un cambiamento sarebbe aggiungere un’altra mansione alle due che già svolgo. Però io non ho nessuna esperienza, soprattutto per la partecipazione a eventi. Solo non aspettatevi che io sia brava come la collega che va via. Lei è davvero bravissima e con un curriculum ineguagliabile.
 - Certo ma anche tu sei molto in gamba - ecco qui il Capo che ha sempre considerato la collega come una manciata di sabbia nelle mutande e che gode ancora all’idea di essersene liberato - e poi sai scrivere e hai quella capacità di tessere relazioni che sicuramente farà la differenza. Inoltre puoi sempre contare sull’appoggio di tutta la Struttura Aziendale. Sai anche l’AD ti stima, ha fatto lui il tuo nome …
Stoccata magistrale. Mi pareva strano che non lo avesse ancora citato: il mio Capo si trasfigura quando nomina l’Amministratore Delegato, si sente che lo cita con le maiuscole. Ma quando mai con tutto quello che ha da fare ‘sto povero AD avrà avuto tempo di pensare che io esisto?.  Mi sa che è stata la colleguccia che va via a metterci la parola buona, e le mando un bacio telepatico. Intanto i due mi guardano tesi mentre aspettano la mia risposta. Forse il troppo silenzio li preoccupa? Riprendo:
- Ne sarei davvero onorata – so che l’ironia è sprecata con questi due ma proprio non mi tengo – ma tutto questo aumento di visibilità e lavoro comporterà anche l’aumento di livello? È dal 2001 che non vedo avanzamenti … – ora li aspetto i due furbetti, vediamo un po’ se me la quantifichiamo “l’opportunità”.
- Be sì insomma, vedremo …  sinergia ... proattività ... - Ecco è partita la “supercazzola”: la risposta che non hanno le palle di dare è che se mai ci sarà un livello, non sarà certo nel prossimo lustro. Il mio unico neurone funzionante mi urla di alzarmi e salutarli con un educatissimo rifiuto del tipo “grazie ma non ho le qualità necessarie” oppure “grazie per aver  pensato a me ma è meglio se cercate altrove”. Invece, odiandomi perché per me potrebbe davvero essere un’opportunità e soprattutto perché un po’ mi sono bevuta la storia della stima personale dell’AD,  rispondo come da copione:
- Allora va bene, la prendo io tutta l’attività di comunicazione aziendale. – Ecco.  L’ho fatto. Ho accettato.  
Se non altro per questo ruolo mi servirà un nuovo look.
M.B.

13 commenti:

  1. Che bella supposta! Fa le bollicine come la EVA Q ?

    Alla fine siamo tutti cosi' , ci facciamo comprare da due complimemti ben assestati, nessuno di noi ne è immune!

    Benvenuta Manubirba! E che questo sia il primo di tanti temini!

    RispondiElimina
  2. Il "vedilo come un'opportunità" quindi significa comincia a vedere il mondo dalla prospettiva dei 90°? Ahi ahi! Detto alla "facebookkiana" : QUESTO ELEMENTO NON MI PIACE!!! (Il tema sì però!)
    Benvenuta MB

    RispondiElimina
  3. FO, ahhah! Sai che non avevo mai pensato all' opportunita' come un' inclinazione a 90°?
    Da oggi associero' la parola "OPPORTUNITA" alla SQUADRETTA :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi, sono onorata (sul serio, senza ironia) di essere in classe con voi. Se la maestra permette mi metterei nell'ultimo banco in fondo, giusto per fare un po' di casino e cogliere con voi nuove, stimolanti opportunità :)

    Manubirba

    RispondiElimina
  5. ehehehe, questa classe è fatta solo di ultimi banchi mi sa!

    RispondiElimina
  6. anche perchè se parlate di stare a novanta...con me dietro...auguri :P (ah ah ah ah scusate non resistevo...oggi c'ho la giornata scema)
    meis

    RispondiElimina
  7. ps: bentrovata manubirba
    meis

    RispondiElimina
  8. Mizza, ma con meis tra i piedi una semplice sospensione non basta! La maestra dovrà prendere seri provvedimenti!

    RispondiElimina
  9. Propongo bacchettate sul sedere di Meis...
    A me le narrazioni che riprendono momenti di vita in azienda fanno impazzire! E' lì che si gioca oggi il conflitto sociale (sindacati quasi latitanti, statuto dei lavoratori in fumo, art 18 in via di depennamento, Marchionne che deroga a tutto); il mobbing in agguato, i falchi travestiti da colombe, gli eufemismi che impregnano ogni forma di comunicazione della dirigenza: siamo nella situazione in cui il lavoratore si difende da solo,e lo fa come può.
    Opportunità è sinonimo di "cerca di accollartela che se no troviamo a metà stipendiio uno che fa il triplo del tuo lavoro...".
    E una narrazione di questo tipo, rappresentazione di un mondo crudo, necessita di uno stile asciutto per far emergere, attraverso sottotesti, le intenzioni celate.
    Il tema del lavoro.... senza darci troppe scadenze ma io ci scriverei dell'altro...
    W Manuela, ti passo un pezzo della mia merendina!
    GD

    RispondiElimina
  10. ahahah io sto con meis! meis for president :)
    AG

    RispondiElimina
  11. Meis, è la tua occasione!! scegli tu da chi farti bacchettare !! :)

    RispondiElimina
  12. come sempre le donne son le migliori ;) eh eh eh
    meis

    RispondiElimina
  13. io sono al primo banco.
    e tutte queste cose brutte che dite manco le sento.
    se le sento giuro che lo dico alla maestra e vi faccio bacchettare a tutti.
    se la maestra poi mi vede di buon occhio si aprirà un opportunità anche per me!



    benvenuta birba!

    RispondiElimina